Calci, installati 10 dispenser per le deiezioni dei cani

Cronaca
Calci
Venerdì, 3 Giugno 2016

Nel corso degli incontri di frazione terminati pochi giorni fa, come del resto già era avvenuto lo scorso anno, tra le problematiche segnalate dai cittadini, molto spesso, vi sono i comportamenti di altri concittadini: dalla velocità di percorrenza delle strade, ai divieti di sosta, allo scarso impegno nel mantenere il decoro, sia attraverso una raccolta differenziata scadente, sia non raccogliendo le deiezioni dei propri animali domestici. Tutte le problematiche segnalate sono state inoltrate alla Polizia Municipale affinchè si effettuino controlli. Tuttavia, è del tutto evidente, che solo l’accrescimento del senso civico possa contribuire a diminuire drasticamente i disagi.

L’assessore all’ambiente Stefano Tordella rimarca: “Proprio per questi segnalati disagi, lo scorso anno, lanciammo una serie di campagne di comunicazione sulla corretta raccolta differenziata, sul rispetto del decoro del paese e specifiche sull’obbligo di raccogliere le deiezioni dei propri animali domestici condotti per il paese.”

Il Sindaco Massimiliano Ghimenti annuncia: “quest’anno, sia per togliere alibi ai proprietari di cani (si ricorda infatti che è obbligo di legge di chi conduce il cane portare con se le bustine per la raccolta delle deiezioni) sia per favorire il mantenimento del decoro negli spazi pubblici più sensibili, quindi specialmente quelli frequentati dai nostri bambini, l’Amministrazione ha deciso di dotarsi dei primi 10 dispenser di sacchetti per la raccolta delle deiezioni. Un elemento per contribuire al decoro nel paese.”

L’assessore al benessere animale Annachiara Galotta ricorda peraltro che “Le deiezioni non raccolte sono anche un volano di malattie per gli stessi animali, il comportamento maleducato dei padroni mette perciò a rischio la salute del proprio stesso cane.”

I dispenser risultano già installati in 10 aree del paese: 2 agli accessi del parco della fonderia, altri 2 agli accessi dei giardini comunali a fianco del Municipio. Gli altri nell'area verde attrezzata in Loc. Montemagno; all’accesso dell’area verde in Loc. La cagnola; in via Roma tra l’intersezione con via della Cagnola e la passeggiata verso Certosa; all’angolo di Via dei Natali, zona scuole, anche per chi fruisce del marciapiede di Via brogiotti; all’area verde attrezzata con giochi per bambini  in Loc. Val di Vico (La Gabella); all’angolo di Via dei Madonnoni verso Certosa.

Nei prossimi mesi verrà anche aumentata la dotazione di cestini nelle aree a verde e lungo gli itinerari stradali più battuti da cittadini e turisti.

massimo.corsini