Calci, intensificati i controlli della Polizia Municipale
E' una questione di civiltà ed educazione, sembra questo il senso di un comunicato che il Sindaco di Calci, ha inviato alla stampa per sensibilizzare tutti i cittadini ad un comportamento civile, soprattutto in riferimento a due questioni che possono apparire secondarie ma che invece danno il senso di civiltà di una comunità: l'abbandono delle deiezioni animali e il rispetto delle regole del codice della strada. Di seguito il documento inviato dal Sindaco Ghimenti.
1) CONTRO ABBANDONO DEIEZIONI ANIMALI NEI PARCHI E SUL TERRITORIO
Da giorni sono ripresi con costanza i controlli da parte del personale della Polizia Municipale circa il rispetto dell'obbligo di raccolta delle deiezioni (escrementi) dei propri animali (siano essi cani o cavalli).
In vista della bella stagione i controlli stanno interessando in primis i fruitori dei parchi pubblici, luoghi di gioco dei nostri bimbi.
"I parchi devono essere aperti a tutti, e noi non vogliamo porre limitazioni, ma pretendiamo rispetto." Affermano k'assessore all'ambiente Stefano Tordella ed al benessere animale Valentina Ricotta.
Viene controllata la regolarità della "microchippatura", ma anche il possesso di idonei strumenti per la rimozione degli escrementi dei propri animali. Chi viene pizzicato senza tali strumenti riceve un richiamo. Alla seconda infrazione invece si procederà con le sanzioni.
Dopo anni di appelli al buonsenso per mantenere decoro e rispetto per gli altri, l'obiettivo è sensibilizzare ancora, ma per chi reitera tali comportamenti è opportuno intervenire anche con le sanzioni.
Calci merita rispetto. Ed a tutti noi spetta semplicemente di essere persone civili.
2) VELOCITÀ E RISPETTO CODICE DELLA STRADA DA PARTE DI AUTO MOTO E BICICLETTE SUL VERSANTE CALCI-TRE COLLI
Una delle segnalazioni più frequenti dei nostri concittadini è la mancanza di rispetto del codice della strada da parte di chi transita nell'asse Via Brogiotti-Via don Minzoni-Via Butese. Per questo, di concerto col comando della Polizia municipale sono stati disposti controlli specifici. Che riguarderanno tutti i mezzi, comprese le biciclette (delle quali i cittadini lamentano oltre alla velocità ed al taglio delle curve, l'ulteriore elemento di pericolo rappresentato dal fatto che non producono rumore e pertanto non se ne avverte l'arrivo).
Conclude il Sindaco, Massimiliano Ghimenti: "Calci è un paese bello ed accogliente, che merita rispetto e comportamenti corretti da parte di residenti e visitatori. Il nostro compito è stimolare buoni comportamenti e quando gli appelli non bastano più, si ricorrerà alle sanzioni. Vogliamo tutelare la nostra Comunità".
ANCHE IL PRESEMTE COMUNICATO VALE DA SENSIBILIZZAZIONE- NON VOGLIAMO FARE MULTE, MA RISPETTO DELLE REGOLE E DELLA COMUNITÀ.