Calci, lo Sportello unico per l'edilizia (SUE) diventa telematico

Cronaca
Calci
Sabato, 2 Dicembre 2023

"Un Comune più 'smart' grazie ai fondi del Pnrr"

Ha scritto il Comune di Calci.

Il Comune di Calci è in procinto di trasferire in modalità telematica la gestione delle pratiche dello Sportello Unico per l’Edilizia (SUE), nell’ambito dello sviluppo delle azioni di digitalizzazione finanziate dal PNRR.

Il SUE on-line opererà come front/back office, facilitando la presentazione e la gestione delle pratiche edilizie (istanze di Permesso di costruire, istanze di Sanatoria, SCIA, CILA, CILAS, CIL), sia da parte dei professionisti sia da parte degli uffici comunali.

"Grazie all'ottenimento di fondi PNRR per la digitalizzazione – sottolineano il sindaco, Massimiliano Ghimenti, e l'assessore all'innovazione tecnologica e all'edilizia privata, Stefano Tordella - stiamo mettendo a punto azioni per disegnare un Comune più 'smart', a beneficio dei cittadini e, come nel caso specifico del SUE, dei professionisti. L'amministrazione comunale ringrazia l'ufficio tecnico per il lavoro che sta svolgendo, a fianco della straordinaria mole di pratiche anche per la redazione dei nuovi strumenti urbanistici, e senza dimenticare anche azioni per lo snellimento delle pratiche burocratiche, in rispondenza ad un preciso obiettivo di mandato".

La nuova piattaforma, che sarà attivata il 18 Dicembre 2023, opererà in regime transitorio fino al 31 Gennaio 2024. Dal 1 Febbraio 2024, conclusa la prima fase sperimentale, il Sue telematico diverrà l'unico strumento previsto per la presentazione delle istanze edilizie al Comune di Calci. Al momento, resteranno invariate le modalità di trasmissione delle pratiche paesaggistiche, delle richieste di CDU e dei depositi di frazionamento catastale, da effettuarsi tramite Pec.

Al fine di introdurre all’utilizzo della nuovo Sue telematico, l’amministrazione comunale ha organizzato un incontro informatico rivolto ai professionisti del settore tecnico, fissato per giovedì 7 Dicembre 2023 dalle ore 14,30 alle ore 16,30, che si svolgerà in modalità Webinar (gratuito). L’incontro sarà anche un'occasione di interesse formativo-professionale, accreditabile a favore dei partecipanti degli Ordini e Collegi Professionali interessati.

Per la partecipazione al corso, si forniscono le seguenti istruzioni:

- Erogazione: tramite piattaforma Teams Microsoft, messa a disposizione dalla Ditta Retelit spa. E' richiesto un collegamento telematico stabile, per evitare problemi di disconnessione durante lo svolgimento.

- Accesso all'aula virtuale: avverrà il giorno 7 Dicembre 2023, alle ore 14,30, tramite il link:
https://bit.ly/comunedicalci-sue-online

- Modalità: cliccando sul suddetto link, si aprirà una finestra per l'iscrizione telematica, con richiesta di inserimento del nominativo e dell'indirizzo email. Seguirà l'arrivo di un'email di contatto del sistema, all'indirizzo elettronico personale del partecipante, che consentirà l'accesso.

Nel caso di accreditamento disposto dagli Ordini/Collegi professionali, si invitano i partecipanti a scrivere, nella chat del corso, il loro nominativo, l'Ordine/Collegio di appartenenza e l'orario, sia all'ingresso si di uscita, al fine di poter tracciarne la presenza.

redazione.cascinanotizie