Calci: ottimo successo di partecipazione per il Trail dei Monti Pisani
Un week end di Successi per il Trail dei Monti Pisani e di promozione turistica di Calci
Circa 250 atleti si sono presentati ai nastri di partenza dei tre percorsi del trail dei monti pisani. Una gara davvero dura ed affascinante al tempo, percorso minimo 17 km, il più lungo di 44 km.
Anche per questo si è registrata una presenza importante sul territorio degli atleti che hanno preso parte alla gara, giunti da ogni parte della Toscana, d'Italia e non solo. Diversi anche i partecipanti da altri Paesi: Olanda, Argentina, Brasile, Finlandia, Macedonia, Serbia. Nutrita la presenza di olandesi e spagnoli. Di certo non per caso, vista la promozione iniziata dalla scorso anno con il progetto di promozione del TRAIL. Spagnoli a podio maschile e femminile della gara da 11 km:
- DE LA MORA JOSE ANTONIO esp, LIBERO - vince tra gli uomini nel percorso "corto"
- AVENI VERONICA ANDREA esp, LIBERO giunge 3 nel "corto" femminile.
Il Sindaco, Massimiliano Ghimenti, commenta entusiasta: "Siamo sul strada giusta. Aver "investito" nella sentieristica e nel suo sviluppo per attirare turismo verde e turismo sportivo è stato un passaggio importante per "vendere" (come tutti i prodotti turistici) il territorio per tutte le potenzialità che ha. Dobbiamo andare avanti. Ora appuntamento a Maggio con la "corsa del Cuore", a scopo benefico, che porterà come sempre migliaia di podisti a Calci."
L'amministrazione comunale ringrazia gli organizzatori di queste manifestazioni, così importanti. Ma il ringraziamento deve essere esteso alla Provincia, al personale Comunale e soprattutto a tutto il volontariato locale: ANC Calci, misericordia, GVA sono sempre pronti ad offrire la propria collaborazione che risulta spesso indispensabile per il buon svolgimento delle manifestazioni.
Foto di Gabriele Masotti.