Calci, prende il via il Piano Operativo Comunale, suggerimenti da tutti i cittadini
Adesso è arrivato il POC che sostituisce il Regolamento urbanistico. Tante sigle in cui è difficilismo districarsi: puc, pip, peep. pro e molti altri.
Il POC è il nuovo strumento con cui un'Amministrazione Comunale decide come "disegnare e gestire" il proprio territorio, è il piano operativo comunale.
Il Comune di Calci inizia il suo percorso che lo poterà a ridisegnare le aree territoriali di sua competenza e lo fa chiedendo anche un contributo da parte dei singoli cittadini, degli operatori economici, delle associazioni. Per capire bene come e cosa fare pubblichiamo il comunicato stampa che il Comune ci ha inviato
E' in pubblicazione sul sito del Comune un avviso a firma del responsbaile del Settore 2 "assetto e gestione del territorio" finalizzato alla acquisizione di contributi utili alla redazione del piano operativo comunale.
Il piano operativo comunale (POC) è lo strumento che sostituirà il Regolamento Urbaniostico, come previsto dall'articolo 228 co. 2 della legge Legge Regionale 65/2014.
Entro Dicembre di quest'anno, il Comune di Calci intende avviare il procedimento per la redazione del POC.
In vista di questo percorso, ed in considerazione dell'importanza del coinvolgimento della popolazione e degli operatori economici del territorio, il Comune di Calci ha deciso di aprire una "finestra" per contributi preliminari che mirino a portare in luce le criticità, di sicuro o potenziale interesse generale, riscontrate dai cittadini approcciandosi al regolamento urbanistico del Comune di Calci.
Pur trattandosi di proposte -ed in quanto tali non vincolanti per l'Amministrazione-, si tratta di un'occasione importante per effettuare proposte concrete, tra le altre cose, sul recupero di complessi edilizi dismessi, sulla realizzazione di parcheggi e miniparcheggi per le zone più densamente abitate o meno servite, sulla creazione di zone di riqualificazione urbana e/o semplicemente sulla semplificazione dei procedimenti e dei rapporti tra Comune e cittadini/privati.
Sul sito dell'Ente sono indicati tutti i dettgali, le casistiche ammesse e le limitazioni, secondo quanto convenuto anche attraverso il prezioso lavoro della Commissione Consiliare "Uso ed Assetto del territorio", la quale, insieme all'Ufficio e prima del Consiglio Comunale, avrà il compito di analizzare tutte le proposte pervenute per poter eventualmente recepire stimoli e sollecitazioni dei nostri concittadini e dei tecnici ed operatori che conoscono ed operano sul territorio calcesano.
"Un altro degli impegni di programma che stiamo rispettando: ammodernamento degli strumenti urbanistici e favorire il recupero del patrimonio edilizio esistente erano infatti punti cardine del programma proposto da "Centrosinistra per Calci" ai calcesani. Programma che stiamo seguendo puntualmente.", sottolinea il Sindaco Massimiliano Ghimenti.