Calci, prende il via il Piano Operativo Comunale, suggerimenti da tutti i cittadini

Cronaca
Calci
Lunedì, 6 Febbraio 2017

Adesso è arrivato il POC che sostituisce il Regolamento urbanistico. Tante sigle in cui è difficilismo districarsi: puc, pip, peep. pro e molti altri.

Il POC è il nuovo strumento con cui un'Amministrazione Comunale decide come "disegnare e gestire" il proprio territorio, è il piano operativo comunale.

Il Comune di Calci inizia il suo percorso che lo poterà a ridisegnare le aree territoriali di sua competenza e lo fa chiedendo anche un contributo da parte dei singoli cittadini, degli operatori economici, delle associazioni. Per capire bene come e cosa fare pubblichiamo il comunicato stampa che il Comune ci ha inviato

E' in pubblicazione sul sito del Comune un avviso a firma del responsbaile del Settore 2 "assetto e gestione del territorio" finalizzato alla acquisizione di contributi utili alla redazione del piano operativo comunale.

Il piano operativo comunale (POC) è lo strumento che sostituirà il Regolamento Urbaniostico, come previsto dall'articolo 228 co. 2 della legge Legge Regionale 65/2014.

Entro Dicembre di quest'anno, il Comune di Calci intende avviare il procedimento per la redazione del POC.

In vista di questo percorso, ed in considerazione dell'importanza del coinvolgimento della popolazione e degli operatori economici del territorio, il Comune di Calci ha deciso di aprire una "finestra" per contributi preliminari che mirino a portare in luce le criticità, di sicuro o potenziale interesse generale, riscontrate dai cittadini approcciandosi al regolamento urbanistico del Comune di Calci.

Pur trattandosi di proposte -ed in quanto tali non  vincolanti per l'Amministrazione-, si tratta di un'occasione importante per effettuare proposte concrete, tra le altre cose, sul recupero di complessi edilizi dismessi, sulla realizzazione di parcheggi e miniparcheggi per le zone più densamente abitate o meno servite, sulla creazione di zone di riqualificazione urbana e/o semplicemente sulla semplificazione dei procedimenti e dei rapporti tra Comune e cittadini/privati.

Sul sito dell'Ente sono indicati tutti i dettgali, le casistiche ammesse e le limitazioni, secondo quanto convenuto anche attraverso il prezioso lavoro della Commissione Consiliare "Uso ed Assetto del territorio", la quale, insieme all'Ufficio e prima del Consiglio Comunale, avrà il compito di analizzare tutte le proposte pervenute per poter eventualmente recepire stimoli e sollecitazioni dei nostri concittadini e dei tecnici ed operatori che conoscono ed operano sul territorio calcesano.

"Un altro degli impegni di programma che stiamo rispettando: ammodernamento degli strumenti urbanistici e favorire il recupero del patrimonio edilizio esistente erano infatti punti cardine del programma proposto da "Centrosinistra per Calci" ai calcesani. Programma che stiamo seguendo puntualmente.", sottolinea il Sindaco Massimiliano Ghimenti.

 

luca.doni