Calci pubblica un bando per contributi post incendio
Quando si vuole si può fare. Anche in mancanza di sostanziose risorse economiche. Il Comune di Calci mette a disposizione una somma da concedere come contributo per interventi di tutela, recupero e valorizzazione del territorio agricolo. Un bando a cui possono partecipare coloro che hanno terreni compresi nelle zone colpite dall’incendio dello scorso 24 settembre. Sia persone fisiche che giuridiche (con alcune precise caratteristiche, vedere il bando completo).
A chi doveva far arrivare finanziamenti e non lo ha fatto accampando mille scuse, cerca di ovviare il Comune che trova una somma nelle famose “pieghe di bilancio”. Una chiara volontà politica che qualcuno attende ancora a livello nazionale.
Su questa nuova opportunità intervengono sia l’Assessore Tordella del Comune di Calci che il Sindaco Ghimenti.
L'assessore all'ambiente Tordella dichiara: "La rinascita del territorio è un elemento fondamentale specie dopo un disastro come quello che ci ha interessati. Importante la misura per aiutare a rimuovere l'eternit." e l'assessore all'agricoltura Sandroni, aggiunge:"sappiamo che le risorse non sono moltissime, ma è un segnale concreto per far ripartire l'attività agricola, che è l'unico modo per far rivivere e manutenere il monte". Conclude il Sindaco, Massimiliano Ghimenti, che ha la delega al bilancio: "A fine anno riuscire a stanziare 51.000 euro (oltre al bando ci sono infatti 25.000 euro per chi ha danni alla cas, ndr) è stata un'impresa. Ringrazio gli uffici che si messi a disposizione ed impegnati per lo scopo fortemente voluto dall'amministrazione. Se Calci è riuscito a fare questo, è segno evidente che se c'è volontà politica di fa tutto. Continuiamo ad aspettare che lo facci anche il Governo!".