Calci racconta la sua storia attraverso gli oggetti

Eventi e Tempo libero
Calci
Mercoledì, 18 Giugno 2025

Una mostra andrà in scena durante la Festa di Sant’Ermolao

In occasione della tradizionale Festa di Sant’Ermolao, in programma dal 1° al 4 agosto, la sala consiliare “Rino Logli” del Comune di Calci ospiterà “Calci Racconta”, una mostra originale che racconta la storia del territorio della Valgraziosa attraverso gli oggetti di uso quotidiano.

L’ideatore del progetto è Massimo Del Grande, pensionato e ex dipendente del Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, noto per la sua collaborazione alla realizzazione della Camera delle Meraviglie nel museo stesso. Con questa iniziativa, Del Grande vuole far emergere la memoria storica e culturale della comunità calcesana tramite oggetti comuni che raccontano usi, costumi e tradizioni.

I cittadini sono invitati a partecipare attivamente, cercando in casa oggetti legati al territorio di Calci da prestare per la mostra. La consegna sarà possibile in biblioteca comunale, in via Vincente della Chiostra 49, dal 20 giugno al 20 luglio, ogni martedì dalle 10 alle 12 e venerdì dalle 17 alle 19.

«Siamo convinti che questa iniziativa vedrà la partecipazione di molti nostri concittadini – ha dichiarato la vicesindaca Valentina Ricotta –. Abbiamo accolto con grande piacere l’idea di Massimo per l’entusiasmo e la passione con cui ha svolto il proprio lavoro, che ora mette a disposizione della nostra comunità, per amore del territorio».

«Calci è un comune dove la storia, la bellezza e la cultura sono caratteristiche che incontriamo in ogni angolo – ha aggiunto il sindaco Massimiliano Ghimenti –. Ricordare eventi, conoscere aneddoti e personaggi attraverso oggetti comuni è un modo per valorizzare ulteriormente la nostra storia e tradizione, oltre che per farla conoscere alle nuove generazioni».

L’invito è quindi aperto a tutti i calcesani e non solo: partecipate a “Calci Racconta” per raccontare insieme la storia di Calci attraverso i suoi oggetti.


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

massimo.corsini