A Calci sono di scena le "Cene di Frazione"

Cultura
Calci
Martedì, 4 Settembre 2018

Sono gli stessi residenti, amici, vicini che hanno voglia di solidarizzare, di stare assieme, di vivere la comunità. 

A Calci si stanno moltiplicando le "cene di quartiere". Un semplice passa parola, un messaggio, una telefonata, ognuno porta quello che può e il gioco è fatto.

Sono già tre le cene che si sono svolte a Montemagno, in Via Cava (dove si teneva la Sagra della Castagna) e a La Gabella (ben 150 persone intervenute).

Il Sindaco, Massimiliano Ghimenti, ha voluto mettere in evidenza questo spirito di comunità dei cittadini con un suo comunicato che riportiamo

 

Il Piacere di ritrovarsi. Di passare del tempo insieme. In alcuni casi l'occasione di conoscere i nuovi vicini. A Calci grazie a molte associazioni davvero molto attive, col Sostegno e contributo del Comune, decine di eventi ogni anno permettono di far vivere il paese, far socializzare, far divertire, intrattenere e far ... uscire di casa le persone. Ma la voglia di socializzare e di essere Comunità vera è tanta. Tant'è che sono ricominciate le cene di frazione. Organizzate dai residenti, per gruppi di amici-vicini. E stanno prendendo sempre più corpo. Hanno cominciato alcuni residenti di Montemagno, della zona di Via Paganelli. A seguire da quest'anno, oltre a loro, anche nel Rione Via Cava/Castello (quello dove storicamente si svolgeva la Sagra della Castagna) si è svolta la cena. È per ultima a rispondere "presente", la frazione più popolosa: La Gabella, con circa 150 persone presenti alla cena rionale. "Da Sindaco, oltre a partecipare se mi invitano, voglio ringraziare i promotori di questi eventi, che danno o meglio fanno riscoprire il senso di essere una Comunità. L'idea di vicinato così importante in un piccolo paese. Grazie! Speriamo che anche altre zone seguano l'esempio", dice il Sindaco, Massimiliano Ghimenti.

 

luca.doni