A Calci torna il grande ciclismo
Arriva la Gara ciclistica "3° TR. Valgraziosa " 2° TR. FANELLI BIKE 3°MEM. ALBERTO CECCONI 1° MEM. DAVIDE SAVINO" CALCI, il 5 giugno prossimo con oltre 300 atleti coinvolti suddivisi in tre categorie diverse: esordienti maschili, esordienti, allievi e juniores femminili
4 tornei, 3 dei quali designeranno le nuove campionesse toscane.
Un percorso lungo 21 km con partenza e arrivo a Calci, toccando anche i comuni di San Giuliano Terme e Vicopisano.
Ad aprire la conferenza stampa di stamattina, tenutasi nella sala consiliare del Comune di Calci, è Daniela Pugi, della società MB Victory Team: “Siamo entusiasti di essere riusciti ad organizzare quest’anno questa gara ciclistica. Come soci, nonché genitori di ragazze che corrono sulle due ruote, crediamo che sia importante dare valore al ciclismo giovanile e femminile. In queste manifestazioni si respira la voglia di partecipazione delle squadre, il desiderio di portare in alto il ciclismo femminile, che a livello internazionale, produce grandi risultati di successo”
A farle eco, Claudio De Angeli, presidente dell’associazione Una Bici per tutti: “Esprimo grande soddisfazione per l’organizzazione di questi 4 tornei che rappresentano uno degli eventi più importanti della provincia di Pisa, in un comune prestigioso come Calci, per le sue caratteristiche paesaggistiche. La partecipazione di giovani atlete e atleti dai 13 ai 18 anni impone poi una particolare attenzione alla sicurezza del percorso e quindi un grosso impegno organizzativo”.
“Quando si tratta di bicicletta, il comune di Calci spalanca le braccia!– il commento di Nicola Procino, presidente comitato prov.le F.C.I. - Gli eventi ciclistici, sia su strada che su sentieri, hanno rappresentato esperienze positive, dove gli organizzatori si sono trovati supportati e sostenuti dall’amministrazione comunale. Questo significa tanto per chi porta avanti con passione e sacrificio i valori dello sport e della socialità”
Uno dei tornei di domenica è intitolato alla memoria di Alberto Cecconi, padre di Mon. Antonio Cecconi, parroco di Calci. “Ringrazio gli organizzatori per aver voluto dedicare per la terza volta la gara alla memoria di mio padre, grande amante e intenditore di ciclismo, che mi ha trasmesso la stessa passione. Come Unità Pastorale Valgraziosa ci siamo messi a disposizione dell’organizzazione dell’evento e sono certo che sarà una bella giornata all’insegna dello dell’amicizia e del ciclismo!”
A concludere il sindaco di Calci, Massimiliano Ghimenti: “La corsa di domenica 5 giugno è uno dei numerosi eventi che interesseranno il nostro comune. Sono segnali forti, di un desiderio di ritornare alla normalità dopo gli anni terribili dell’emergenza sanitaria. Ringrazio le società che si sono impegnate nell’organizzare tale evento, in particolare i nostri "vulcanici" concittadini Daniela e Daniele Bertolini che, per supportare la passione delle proprie figlie, hanno fondato la società MB Victory Team e, soprattutto, sono stati capaci di trasformare questa realtà in opportunità per il comune di Calci e la nostra comunità”