Calci, un tesoretto nelle casse del Comune: 290 mila euro

Economia
Calci
Venerdì, 23 Maggio 2025

Approvato il conto consuntivo 2024. Fornitori e appaltatori saldati in dieci giorni

Approvato dal Consiglio comunale nella seduta del 15 maggio, il Conto Consuntivo 2024 conferma la solidità finanziaria del Comune di Calci. Anche per quest’anno l’amministrazione registra un avanzo significativo: oltre 1,4 milioni di euro.

Nel dettaglio, circa 290 mila euro saranno immediatamente disponibili per investimenti, mentre 950 mila euro risultano accantonati per crediti di dubbia esigibilità, in linea con le normative vigenti che ne impediscono l’impiego diretto.

Il risultato positivo consolida il trend degli ultimi anni.

"Il Consuntivo 2024 – questo il commento del sindaco, Massimiliano Ghimenti -, ci ribadisce come il bilancio del nostro Comune sia un bilancio su cui è necessario operare con grande attenzione e prudenza. Per questo continuiamo ad evitare l'accesso al credito e, al tempo stesso, anzi a maggior ragione, puntiamo a utilizzare le risorse disponibili per effettuare investimenti sul territorio. Intanto partiamo dai 95mila euro stanziati con la variazione di bilancio e, in corso d'anno, avremo modo di valutare se ci saranno le condizioni, come sempre fatto, per sbloccare ulteriori risorse per altri investimenti sul territorio".

Sempre dal consuntivo emerge il dato sui tempi di pagamento dell'Ente: il Comune di Calci paga fornitori e appaltatori in 10 giorni.

 

redazione.cascinanotizie