Calci, uno spettacolo nel segno di Cuba e di Giorgio Vecchiani

Cultura
Calci
Mercoledì, 4 Maggio 2016

Sabato 7 maggio al teatro "Valgraziosa", in piazza della Propositura a Calci, alle ore 21.30 sarà presentato lo spettacolo “Cuba Libre”, dedicato a quattro partigiani italiani amici di Cuba: Alba De Cespedes, Italo Calvino, Arnaldo CambiaghiGino Donè : verrà raccontata la loro vita fra Italia e Cuba in forma di concerto e narrazione, da un'idea di Gianfranco Ginestri co-fondatore del gruppo musicale Canzoniere delle Lame, con la partecipazione e regia di Salvatore Panu (fisarmonica e voce) e testi di Katia Sassoni.Lo spettacolo racconta la loro vita fra Italia e Cuba.

Alba e Italo, partigiani e scrittori, nacquero rispettivamente a Roma e all'Avana e si frequentarono a Roma, a Parigi e all'Avana dove spesso lavoravano. Arnaldo, milanese, e Gino, veneziano, partigiani e rivoluzionari, divennero amici per la condivisione dell'interesse per la rivoluzione cubana. Arnaldo Cambiaghi fondò l'associazione di amicizia Italia-Cuba, Gino Donè fu l'unico europeo della spedizione del “Granma”, la storica nave che alcuni combattenti usarono per raggiungere Cuba dal Messico durante la rivoluzione cubana del 1956, e fu tra i cofondatori della Sezione Provinciale Veneziana dell'ANPI.

L'evento è organizzato dal circolo pisano dell'associazione di Amicizia Italia-Cuba col patrocinio dell'ANPI provinciale di Pisa che, nel primo anniversario della morte, dedica questo spettacolo alla memoria di Giorgio Vecchiani, Presidente del Comitato provinciale dal 1999 e dal 2001 Consigliere nazionale. 

massimo.corsini