Calci, videosorveglianza raddoppiata. Otto nuove telecamere per aumentare la "sicurezza percepita" dei cittadini

Cronaca
Calci
Venerdì, 19 Gennaio 2018

Otto nuove telecamere (sette fisse e una mobile per l'accertamento dei furbetti del rifiuto), per un investimento di circa 37 mila euro. Da oggi Calci e i calcesani potranno sentirsi più sicuri a casa propria e nei luoghi d'incontro e svago del paese. Le nuove telecamere installate, infatti, vanno ad implementare (raddoppiandolo), il sistema di videosorveglianza già attivo sul territorio conunale.

 

Clicca QUI e ascolta l'itervista a Massimiliano Ghimenti da tablet o smartphone

 

L'intera area di Calci, ora, può contare su un totale di 16 telecamere, tutte gestite da un'unica sala operativa e dislocate nei punti strategici del Comune: porte d'accesso/uscita (con lettura delle targhe: semaforo de La Gabella, ponte dello Zucchini), aree sensibili (giardini pubblici, perimetri scolastici, via Roma, parco delle fonderie) e per il controllo dei flussi (Pontegrande, via Calzezane, Piazza Cairoli, parcheggio di via Brogiotti).

Un investimento importante (in totale l'amministrazione Ghimenti ha già speso circa 80 mila euro di risorse vincolate in videosorveglianza) che mira a migliorare sensibilmente la percezione di sicurezza dei cittadini e a fornire maggiori mezzi di controllo alle forze dell'ordine.

"La collocazione delle telecamere - spiegano dal Conune di Calci - è stata autorizzata dal Comitato Ordine e Sicurezza Pubblica ed ha tenuto conto delle indicazioni del comando provinciale carabinieri, anche in relazione al Contrasto del fenomeno dei furti operato, spesso, da bande che transitano colpendo più comuni".

Il Comune di Calci, per l'implementazione del sistema di videosorveglianza, ha anche ottenuto un finanziamento regionale di 15 mila euro (il massimo previsto), mentre per migliorare la percezione di sicurezza generale, l'amministrazione ha installato 30 nuovi lampioni/punti luce su tutto il territorio (altrettanti saranno installati anche nelle zone più isolate entro la fine del 2018).

Presenti alla conferenza stampa organizzata presso la sala del consiglio anche la rappresentante del del Comando Provinciale dei Carabinieri Cristina Spina, il comandante della stazione dei carabinieri Domenico Guglielmi ed il comandante della polizia municipale calcesana Renato Sarno.

carlo.palotti