Calcinaia alla ricerca di testimonianze sui navicellai
Il Comune di Calcinaia cerca testimonianze relativi ad uno dei mestieri più antichi e caratteristici della cittadina che si affaccia sulle sponde dell'Arno, quello dei navicellai.
A.A.A. cercasi tracce – oggetti, ma anche aneddoti e ricordi - di navicellai, per una giornata tutta dedicata all'antico lavoro di questi esperti navigatori e “trasportatori” del fiume Arno. L’appuntamento con la storia locale "fluviale" si terrà Sabato 28 Gennaio: a partire dalle ore 16.30, il Museo della Ceramica L. Coccapani diverrà una fucina di testimonianze, video, strumenti e manufatti relativi a questo antico mestiere, un tempo così “in voga” nel nostro territorio.
Per rendere ancora più ricca questa occasione è particolarmente importante la collaborazione di tutti i cittadini e le cittadine che siano in possesso di oggetti appartenuti a questi traghettatori o che abbiano anche soltanto racconti, curiosità, leggende e memorie da condividere con gli altri.
Qualsiasi utensile o strumento, anche se vecchio e rugginoso, sarà ben accetto. Il materiale raccolto verrà esposto al Polo Museale calcinaiolo, nella “Sala dei Navicellai”, proprio in occasione della speciale giornata. Chi fosse giustamente affezionato agli oggetti portati non avrà niente da temere: l’esposizione potrà essere anche solamente temporanea, in modo da consentire l’immediato ritorno a casa dei preziosi cimeli.
Per informazioni è possibile contattare il Museo della Ceramica attraverso la mail: museocalcinaia@gmail.com, attraverso un messaggio inviato alla pagina Facebook del Museo: https://www.facebook.com/museococcapani oppure recandosi direttamente presso il Museo della Ceramica negli orari di apertura al pubblico come indicato nella pagina del sito comunale: http://www.comune.calcinaia.pi.it/cultura/museo-della-ceramica/2920.