Calcinaia cala il tris e rimane agganciata al treno Play off.

Sport
Calcinaia
Mercoledì, 1 Febbraio 2017

Basket Calcinaia-Cus Pisa 58-46
Calcinaia:
Dal Canto 8, Volpi, Dini 12, Luciano 4, Minuti 2, Cimò 2, Nelli 13, Grazian, Raimo 7, Franceschini, Boncristiani 10. All. Giuntoli
Cus Pisa: Romano 10, Scamacca 11, Ceccanti 3, Fruzza, Caprioli 6, Turchi 6, Azzolini 2, Balestrieri 2, Vongher 1, Malventi 2, Guidotti 4.

Terza vittoria consecutiva per i furetti calcinaioli, che così rimangono nel gruppetto che insegue la post season a due sole lunghezze dalla quarta posizione occupata da Donoratico.

Inizio gara con le difese alquanto distratte su entrambi i fronti, ad una buona distribuzione nelle conclusioni da parte dei padroni di casa, sull’altro fronte risponde Scamacca con tre conclusioni da 3 punti nel quarto. Si va avanti con il punteggio in equilibrio, spezzato da un mini break da parte del Cus, che prende 6 punti di vantaggio. I bianco-azzurri reagiscono bene dal time out chiamato dalla panchina e si riportano sotto nel punteggio, con il primo parziale che dice 19 a 21 per gli ospiti.

Secondo quarto e si ribalta completamente la tattica in campo, le difese si fanno più attente e si segna con il contagocce. Calcinaia fa qualcosa in più in attacco e costruisce il suo primo vantaggio importante, vanificato sul finire del tempo da un paio di disattenzioni collettive, che consentono ai cussini di andare al riposo lungo sotto solo di mezzo possesso, sul 31 a 30.

Al ritorno in campo, i padroni di casa, abbinano ad una buona difesa di squadra, un attacco finalmente efficace, Calcinaia torna a condurre le danze, con tre conclusioni dall'arco dei 3 punti confeziona il break decisivo grazie ad un parziale di 20-10 e affronta l’ultimo giro di lancette sul 51 a 40 e l’inerzia totalmente a favore.

L’ultimo quarto si apre con i bianco-azzurri che cercano di gestire il ritmo della gara, qualche leziosità di troppo impedisce di prendere il largo, ma il margine guadagnato è più che sufficiente, con gli ospiti che non trovano più il bandolo della matassa in attacco, mettendo a segno solo due tiri dalla lunga distanza in tutto il parziale, Calcinaia ringrazia e gestisce in tranquillità fino alla fine.

Prossimo impegno per il Basket Calcinaia la difficile trasferta a Venturina contro Valdicornia, con la convinzione di confermare il buon gioco visto in questa gara.

massimo.corsini