A Calcinaia due incontri formativi per la convivenza uomo - cane

Cultura
Calcinaia
Venerdì, 10 Marzo 2017

Il Comune di Calcinaia in collaborazione con Impronte Onlus incontra due incontri formativi completamente gratuiti proprio per fornire preziosi indicazioni su come impostare una corretta convivenza tra il mondo degli uomini e il mondo dei nostri amici a quattro zampe.

Il corso iniziale si svolgerà Domenica 26 Marzo dalle ore 10.00 alle ore 17.00 sarà incentrato sul “Primo soccorso veterinario” e servirà ad “istruire” ogni proprietario ad intervenire all’occorrenza in casi di emergenza per mettere in sicurezza il proprio cane, fino all’intervento del personale sanitario qualificato. La Dr.ssa Marta Fabbri e l’educatore cinofilo Luca Santamaria istruiranno pertanto i partecipanti sulle varie casistiche che possono mettere in pericolo la salute del nostro fedele compagno a 4 zampe, indicando di volta in volta le adeguate contromosse da adottare per scongiurare o comunque per evitare problemi più seri.

Il corso avrà la durata di 6 ore, si svolgerà in Sala Don Angelo Orsini (a fianco del Municipio di Calcinaia) e non ha un numero limitato di partecipanti.

L’altro incontro dal titolo “Io non posso entrare” si terrà Domenica 2 Aprile sempre dalle ore 10.00 alle ore 17.00 ed analizzerà in maniera più dettagliata il rapporto uomo-cane e si pone l’ambizioso obbiettivo di rivalutare questa relazione e, al contempo, di responsabilizzare i proprietari nel contesto socio-culturale che stiamo vivendo. Il corso è riservato ad un massimo di 10-15 coppie (binomi) cane-padrone avrà risvolti anche molto pratici, infatti si testeranno alcune situazioni tipo per comprovare l’effettiva valenza delle nozioni teoriche che saranno impartite nella prima parte dell’incontro.

Anche questo secondo incontro avrà una durata di circa 6 ore, con le dovute pause, e si svolgerà in parte nella Sala Don Angelo Orsini (a fianco del Municipio di Calcinaia) ed in parte in esterna. Per prendere parte agli incontri formativi è necessario compilare la domanda d’iscrizione che si trova sul sito istituzionale dell’ente e portarla direttamente in Comune all’Ufficio Protocollo (URP) oppure inviarla alla mail suap@comune.calcinaia.pi.it

Le domande di partecipazione devono pervenire secondo le modalità sopracitate entro Giovedì 23 Marzo (compreso) e per il secondo incontro considerati i numeri di posti limitato sarà data priorità ai binomi uomo-cane residenti nel Comune di Calcinaia. Entrambi gli incontri sono gratuiti.

jacopo.artigiani