A Calcinaia finalmente i Tal National, sabato 21 lugllio
Ripubblichiamo l’articolo sul concerto dei Tal National, gruppo musicale proveniente dal Niger, che si terrà il 21 luglio sempre a Calcinaia in Piazza Indipendenza. Evento rimandato a causa della mancata concessione di alcuni visti per i membri della band. Ne sono giunti tre dei cinque previsti. Il concerto si terrà ad oingresso gratuito e sarà sicuramente una grande serata.
Per i musicisti provenienti dai paesi africani, alcuni in particolare, è da sempre un problema avere i visti per poter fare tour in giro per il mondo, inoltre è spesso quasi impossibile organizzare concerti in alcuni paesi per l’alto costo del viaggio, dei trasferimenti. Per un band del Niger andare a suonare, ad esempio in Canada, è praticamente impossibile: costi insostenibili e difficoltà ad avere i visti, per un musicista italiano bastano tre minuti per averlo ad un costo di soli 7 dollari canadesi.
Allora tutti in Piazza Indipendenza ad applaudire i Tal National per la loro caparbietà, tenacia ma soprattutto bravura musicale, sarà una bella sorpresa per tutti.
Musicastrada, non un semplice festival, è una finestra sull'universo musicale del pianeta, dove suoni e culture si incontrano nelle più belle piazze e luoghi della Costa ovest e nell'entroterra pisano.
La prossima tappa sarà a Calcinaia, in Piazza Indipendenza, dove si esibiranno i Tal National, giovedì 19 luglio, con inizio alle 21:45.
Per chi volesse
APERISTRADA! A cena con Musicastrada. Cena e concerto…Paghi solo la cena!
Cena a menù fisso € 15.00 a cura e presso: Trattoria Da Piero - info e prenotazioni 0587 488177
Anna Pierini 347.3678894
I Tal National provengono da Niamey, la capitale del Niger. Il loro è un tipico sound festosamente ipnotico che ripercorre in maniera originale la musica per chitarra dell’Africa occidentale. Con i ritmi veloci e varie voci, raccontano la storia del Niger, crocevia culturale lungo antiche rotte commerciali. Ritroviamo difatti i ritmi in 12/8 delle percussioni Fuji degli Hausa, l’aridità pensosa del Tuareg blues e le dolci chitarre griot dei Songhai. Protagonisti della nuova onda che attraversa il Mali, il Niger e l'Algeria, ci regalano un nuovo rock fatto di chitarre africane e strumenti tradizionali, proprio in un momento in cui le band occidentali soffrono di originalità e necessiterebbero di un rinnovamento. I Tal National ci ricordano un'intensità ormai da noi perduta, fatta di atmosfere da gruppo indie-rock e afro punk. Il loro ultimo album Tantabara è stato recensito dalla prestigiosa rivista Rolling Stone, che li ritiene uno dei gruppi più significativi di questa nuova generazione. “Siamo gente che vive in montagna senza acqua", canta uno dei sette vocalist che forniscono la voce principale sulle otto tracce di Tantabara, questa volta nella lingua Tamashek del popolo dei Tuareg. "Siamo un popolo che vive in questi posti non perché ci sono oro o dollari." Probabilmente il più veloce e grintoso tracciato in stile assouf registrato fino ad oggi, "Akokas" offre tutto tranne un attimo di respiro.
www. talnational.com/
Maggiori info e video: http://www.musicastrada.it/it/musicastrada-festival-it/tal-national/