Calcinaia, giro di vite contro l'abbandono dei rifiuti
Il sesto posto assoluto tra i comuni toscani con la più alta quota di raccolta differenziata spinge il Comune di Calcinaia a proseguire sulla strada intrapresa e a dare un nuovo giro di vite all’abbandono dei rifiuti
Il Comune ricorda che è classificabile come “abbandono rifiuti” anche lasciare sacchi al di fuori dei contenitori degli abiti usati oppure accanto ai cestini pubblici. Occorre inoltre rammentare che la funzione dei cestini nei parchi pubblici o lungo le strade non è quella di contenere buste di indifferenziato, ma solo di fornire supporto a chi deve buttare cartacce, lattine, fazzoletti appena utilizzati.
Per cui anche lasciare buste di rifiuto indifferenziato nei cestini è un gesto sanzionabile.
L’Amministrazione Comunale di Calcinaia ha chiarito che intende perseguire chi compie questi atti poco edificanti sia per salvaguardare l’ambiente e il decoro del territorio, sia per continuare a ridurre la percentuale di rifiuto indifferenziato che resta a livelli di guardia nel nostro comune.
Ecco allora una nuova stretta sui controlli con le telecamere mobili che lavorano senza sosta in molti angoli del territorio e continuano a riprendere abbandoni che vengono successivamente sanzionati. Telecamere che presto andranno anche a riprendere cestini pubblici e luoghi del territorio dove spesso si verificano questi gesti deprecabili.
L’Amministrazione di Calcinaia fa sapere che, per quanto riguarda la raccolta degli abiti usati, le alternative già esistono e che comunque a breve, saranno introdotte importanti novità.
La Coccapani Onlus ha attivo un servizio gratuito di ritiro domiciliare degli indumenti usati, altrimenti c’è il centro di raccolta di via del Marrucco, oppure il servizio Ecomobile, attivo ogni sabato in via Corsi a Calcinaia dalle ore 9.00 alle ore 10.00 o al mercato di Fornacette dalle 10.15 alle 12.00.