Calcinaia, il bilancio della polizia locale

Cronaca
Calcinaia
Venerdì, 22 Febbraio 2019

L'amministrazione comunale di Calcinaia illustri il bilancio delle attività della Polizia Municipale. Videosorveglianza e sicurezza stradale i fiori all'occhiello

Tempo di bilanci per la Polizia Municipale di Calcinaia. In una conferenza stampa svoltasi a palazzo comunale è stato tracciato un bilancio di quanto fatto in tempa di sicurezza a cominciare dalla videosorveglianza nella quale la giunta Ciampi in questi ultimi due anni ha investito nell’implementazione del sistema. Attualmente in ogni plesso scolastico è presente almeno una telecamera di videosorveglianza posta in prossimità dell’ingresso. La nuova scuola elementare di Fornacette è stata munita di ben 13 telecamere antintrusione con sensori perimetrali.

Il territorio è stato inoltre munito di un sistema di videosorveglianza, collegato con la Polizia Locale, munito di ben ventuno telecamere di contesto, nove nel capoluogo e ben 12 a Fornacette

In nove casi, queste telecamere di contesto, in particolare quelle che si trovano in prossimità delle via di accesso ai centri abitati, sono affiancate delle telecamere Selea. Queste ultime consentono il controllo di tutte le autovetture in transito mediante lettura automatica del numero di targa, i cui dati vengono raffrontati alle principali banche dati al fine di accertare la copertura assicurativa del veicolo, la regolarità della revisione ed anche la provenienza furtiva dello stesso. Le violazioni possono essere contestate dalla pattuglia se presente, in prossimità del passaggio, che viene avvisata della possibile irregolarità attraverso il tablet in dotazione, direttamente collegato al sistema attivo sulla telecamera, garantendo così non solo un controllo del territorio ma un più efficace controllo di polizia stradale. Tutto questo ci ha consentito di effettuare nel solo anno 2018 il sequestro di oltre ottanta veicoli in circolazione senza assicurazione. La possibile gestione di tali dati si è rilevata molto utile anche nel caso di indagini di polizia giudiziaria, sia per alcuni furti sia in casi di sinistro stradale con fuga.

Oltre a questi sistemi fissi di videosorveglianza, è stato attivato un sistema di videosorveglianza che consente attraverso l’uso di tre telecamere a pannello solare, e quindi spostabili sul territorio in base alle esigenze effettive del momento, il controllo in materia di abbandono dei rifiuti. Il sistema di videosorveglianza in questo caso si attiva attraverso dei sensori di movimento. In caso abbandono di rifiuti la polizia locale, accedendo ai firmati, è in grado di verbalizzare i soggetti responsabili.

E’ stata inoltre acquistata una telecamere mobile per la polizia municipale, collocabile sia all’interno sia all’esterno del veicolo, ma anche su immobili, in gradi di effettuare riprese con un elevato zoom, ed essere guidata dagli operatori attraverso il tablet collegato in una ripresa a 360°. Anche questa telecamera consente il controllo dei veicoli in circolazione e può essere utilizzare per contestare infrazioni quali la circolazione con veicolo senza copertura assicurativa o senza revisione. La telecamere viene inoltre attivata durante i posto di controllo e i rilievi di sinistri stradali al fine di garantire una maggiore sicurezza da parte del personale operante. Sempre al fine di garantire una maggior tutela del personale di polizia locale, le pattuglie sono state dotate di Bodycam da attivare in caso di necessità, quali possono essere interventi per trattamenti sanitari obbligatori, o diverbi con cittadini in seguito ad accertamenti, o altre problematiche.

Nel mese di dicembre 2018 l’amministrazione comunale ha provveduto a realizzare il restringimento delle corsie di marcia sul ponte sull’Arno di via  Papa Giovanni XXIII al fine di rendere impossibile il transito di mezzi pesanti. Essendo stato interdetto il transito anche ai mezzi per il trasporto pubblico sono state apportate modifiche alle linee in accordo con l’azienda di trasposto. Per potenziare ulteriormente il divieto, e scoraggiare in modo ancora più incisivo il transito di tali veicoli sul ponte, è stata avviata la procedura per la creazione di un’area ZTL videosorvegliata. Una zona a traffico limitato per i mezzi pesanti, anche quello con controllo di videosorveglianza in grado di distinguere i veicoli in base alla loro lunghezza, sarà realizzata sulla via Tosco Romagnola a Fornacette, nel tratto compreso tra via Circonvallazione e via della Botte dove già vige il divieto di transito.

Sono stati inoltre sostituiti, con l’adeguamento alle più recenti normative, gli impianti semaforici presenti sulla via Tosco Romagnola intersezione con via Togliatti a Fornacette, e di quello ubicato sulla circonvallazione di Calcinaia all’intersezione con via del Marrucco. E’ avvenuta una sostituzione delle lampade anche del semaforo presente in Circonvallazione Fornacette all’intersezione con via Casarosa.

Per quanto concerne la sicurezza stradale sono già in corso i lavori per l’istallazione di sei attraversamenti pedonali nel territorio del comune e precisamente in via della Botte, nei pressi del Cimitero di Fornacette; in via Tosco Romagnola Fornacette, nei pressi di via Case vecchie; in via Tosco Romagnola Fornacette nei pressi del Mc Donald’s; in Via Giovanni XXIII; in via Matteotti in prossimità della fermata autobus e in via del Tiglio di fronte alla discoteca Boccaccio.

Oltre a rendere maggiormente visibile l’attraversamento pedonale, tale sistema garantisce un fascio di luce nel momento in cui il pedone si accinge ad attraversare la strada al fine di renderlo maggiormente visibile. L’accensione di tale luce garantisce una maggiore attenzione da parte dei conducenti dei veicoli in circolazione.

E’ stato acquistato anche un nuovo etilometro, e l’amministrazione comunale sta procedendo con l’acquisto di un nuovo telelaser per il controllo della velocità. Saranno infatti istallati dei tre nuovi box da posizionare.

Da Agosto 2018 al Comando Territoriale di polizia Municipale di Calcinaia sono state assegnate due unità di personale a tempo determinato, inoltre la nostra Polizia Locale da anni è impegnata in campagne di sicurezza stradale, e negli anni ha contribuito con la partecipazioni a numerose manifestazioni. Da quest’anno si è dotata di un simulatore per guida di velocipedi utilizzabile per persone di qualunque età, in gradi di simulare anche condizioni psicofisiche alterate.

Grazie anche alla disponibilità di questo nuovo strumento si è deciso di organizzare una serie di serate dedicate alla sicurezza stradale e volte in particolare alla prevenzione del fenomeno della guida sotto gli effetti dell’alcool o di sostanza stupefacenti, nei locali del territorio, ed in particolare:

SABATO 9 MARZO, Bowling, Fornacette dalle ore 21:00;

MARTEDI 12 MARZO, Barrino Boccaccio dalle ore 19:30;

VENERDI 15 MARZO, Circolo Arci Gatto Verde dalle ore 19:00;

SABATO 16 MARZO, Circolo Arci, Fornacette dalle ore 21:00;

MARTEDI 19 MARZO, Circolo Acli, Calcinaia dalle ore 19:00;

VENERDI 22 MARZO, Time Out, Calcinaia dalle ore 19:00;

VENERDI 29 MARZO, Incanto Fornacette dalle ore 21:00.   

redazione.cascinanotizie