A Calcinaia il comandante diventa Trova....rally!

Sport
Calcinaia
Mercoledì, 13 Aprile 2016

Rombano i motori della vettura che sfreccerà sugli sterrati di Volterra con i colori del Comando Territoriale Valdera Nord. Domenica 17 Aprile, il Comandante della Polizia Municipale Locale, Andrea Trovarelli, correrà infatti per la seconda volta consecutiva il Rally Liburna Terra.

“La partenza ufficiale della gara – precisa Trovarelli - è prevista per Domenica mattina alle ore 9. La competizione si svolgerà per tutta la giornata su alcune strade sterrate di Volterra e nella località di Serraspina. Sarò affiancato da un navigatore d’eccezione, Umberto Butelli, un professionista delle 4 ruote che ha corso ben 150 rally”.

“Correndo il Rally Liburna Terra – afferma il Comandante - vogliamo dimostrare come la velocità debba avere come sua unica ed esclusiva sede la pista, in contesti, dunque, attrezzati e controllati. Anche con poche risorse ci si può divertire in piena sicurezza. Io stesso guiderò una vettura noleggiata: la sua livrea sarà quella delle auto della Polizia Municipale, arricchita da vari sponsor di cui la carrozzeria sarà tappezzata”.   

Ma le attività di sensibilizzazione a cura della Polizia Municipale Locale non finiscono qui. Ha avuto un grande successo la tre giorni dedicata alla sicurezza al volante che si è svolta nel week end dell’8, 9 e 10 Aprile. Sono stati oltre 240 i partecipanti (tra cui anche oltre quaranta calcinaioli e fornacettesi) che si sono cimentati nella guida sul bagnato e in condizioni di scarsa aderenza del mezzo, che hanno provato grazie a speciali occhiali cosa significhi mettersi in macchina in stato di ebbrezza, che hanno preso parte a lezioni di guida tenute da un istruttore qualificato. Moltissimi i neopatentati, ma molti anche gli automobilisti di lungo corso che si sono messi alla prova e che hanno chiesto di ripetere l’iniziativa nel prossimo anno, magari ampliando il raggio d’azione anche alla guida delle moto”.

“Attività che coinvolgano le scuole e, più in generale, i giovanissimi e i giovani utenti della strada, rappresentano una parte fondamentale del nostro lavoro – conclude Andrea Trovarelli -. A questo proposito, siamo stati invitati a partecipare con un nostro stand informativo all’iniziativa “Happy hour della tecnica e della scienza”, in programma per il 14, 15 e 16 Aprile, all'interno dell’Itis “G. Marconi” di Pontedera.

massimo.corsini