Calcinaia, la regata storica come gran finale
Siamo giunti alla conclusione del lungo emse di feste a Calcinaia. Ma il bello deve ancora venire. Il prossimo, quello del 3-4 giugno, sraà un weekend da non perdere per gli abitanti di Calcinaia, ma anche per i tantissimi che arriveranno da fuori comune.
A rendere visita saranno le città gemellate: Villanova del Camì (Catalogna), Noves (Francia) e Amilly (Francia). Dopo l’accoglienza mattutina dei fratelli europei, il primo appuntamento ad attendere adulti e bambini sarà alle ore 16.30, in Piazza Indipendenza. Musica e divertimento assicurato con la Gaudats Junk Band, che si esibirà proponendo agli spettatori di ogni età la performance “Europa in Concerto”.
Alle ore 18,30, sempre di sabato 3 giugno, la Biblioteca Comunale P.P.Pasolini ospiterà invece la celebrazione ufficiale degli anniversari di gemellaggio: verranno infatti festeggiati i 25 anni di gemellaggio con il Comune di Vilanova del Camì e i 20 anni di gemellaggio con il Comune di Noves. Alle ore 20,30 tutti a tavola, per la rituale cena che si terrà in Sala F. De Andrè. A seguire il consueto scambio di doni.
A partire dalle ore 21 di Sabato 3 Giugno, Piazza Indipendenza diverrà il quartier generale della musica dance. A scaldare l’atmosfera saranno dapprima i dj di Radio Stop, a suon di brani tutti da ballare. Ma a “infuocare” gli animi degli amanti del genere sarà lo special guest della serata. Si tratta di Alexia, artista di calibro internazionale autrice di brani grande successo, tra cui “Happy” e “Uh la la la”, tornata recentemente sulla cresta dell’onda con un nuovo album. A partire dalle ore 19 sarà attivo lo stand gastronomico.
Domenica 4 Giugno, con partenza alle ore 8,30 da Piazza Indipendenza, è prevista una visita al Parco della Pace di Sant’Anna di Stazzema, luogo di uno degli eccidi più atroci perpetrati dai Nazisti.
Chi invece deciderà di restare a Calcinaia potrà partecipare alla Santa Messa che avrà inizio alle ore 11,30 nella Chiesa di San Giovanni Battista. Durante la celebrazione verranno tradizionalmente benedetti i Gonfaloni Rionali.
Costumi d’epoca e coreografie nella sfilata storica dei tre Rioni che si terrà nel cuore del Paese, a partire dalle ore 17. E infine, per il gran finale, tutti sulle rive dell’Arno, per seguire da vicino la 182° Regata Storica in onore di Santa Ubaldesca, la protagonisti gli equipaggi dei Rioni Oltrarno, Montecchio e La Nave.
A concludere la giornata sarà il buon cibo preparato dagli stand gastronomici e la musica dell’orchestra The Blond Band, sul palco dalle ore 21,30. Ci sarà spazio anche per la spiritualità nel gran finale delle feste calcinaiole. Alle ore 21,30, Don Giulio Giannini presiederà infatti la solenne celebrazione eucaristica, con l’esposizione e il bacio della Reliquia della Santa Patrona.