Calcinaia, l'amministrazione investe nell'istruzione (audio)

Cronaca
Cultura
Calcinaia
Giovedì, 26 Gennaio 2017

Il Comune di Calcinaia è da sempre vicino alle istituzioni scolastiche e lo dimostra una volta di più con la sottoscrizione di un protocollo che dispensa all'istituto comprensivo Martin Luther King 50.000 euro che vanno a finanziare l'offerta formativa della scuola a partire da quella dell'infanzia fino ad arrivare alla scuola media.

"Per un piccolo Comune come il nostro è un impegno finanziario gravoso, spiega la Sindaca Lucia Ciampi, ma per le esigenze dei ragazzi e per arricchire la formazione volontaria è un costo, anzi un investimento che si affronta volentieri"

Nel protocollo sottoscritto oggi 26 gennaio dalla Sindaca Ciampi e dal dirigente scolastico Luigi Vittipaldi, oltre a cercare di ottimizzare servizi essenziali come la mensa ed il trasporto scolastico, si è cercato di arricchire l'offerta formativa sopratutto per venire incontro alle esigenze di alunni e studenti meno fortunati con progetti come quello legato alla Musicoterapia. Un occhio di riguardo poi anche allo sport con progetti finalizzati a far conoscere discipline meno popolari grazie alla collaborazione con società sportive del comune (Polisportiva Casarosa per Pallavolo e Scherma, Canottieri Calcinaia per gli sport del remo, Basket Calcinaia per la Pallacanestro), ma anche di comuni limitrofi (Bellaria Rugby, per il gioco della palla ovale novità assoluta di quest'anno).

"Calcinaia investe molto nell'istruzione sia dal punto di vista strutturale (oltre 6.000.000 di euro per la scuola di Calcinaia e Fornacette) sia per la formazione, sottolinea l'assessora Maria Ceccarelli. Grazie a questo sforzo la dispersione scolastica sul nostro territorio è ai minimi termini e questo per a nostra comunità è un vanto di non poco conto"

Quello della bassa dispersione scolastica è un argomento che sta molto a cuore anche al dirigente scolastico Luigi Vittipaldi che non ha mancato di ringraziare l'amministrazione comunale e di sottolineare come il protocollo appena sottoscritto sia il frutto di una collaborazione sempre più stretta fra gli uffici comunali e quelli della direzione scolastica.

La prima occasione per toccare con mano l'offerta formativa del protocollo arriva subito questo fine settimana quando in occasione del "giorno della memoria" prenderà il via il percorso "scatole della memoria" che porterà le classi terze delle scuole medie in visita a Sant'Anna di Stazzema. Per sabato 28 gennaio presso la Sala James Andreotti in Piazza Kolbe a Fornacette è in programma lo spettacolo La Repubblica dei Bambini”, liberamente ispirato al libro “L’ultimo viaggio - Il dottor Korczak e i suoi bambini”, portato in scena dall’associazione Bubamara Teatro, in collaborazione con A.p.s. Riddadarte. A salire sul palco della Sala J. Andreotti saranno due interpreti d’eccezione: Diletta Landi e Cesare Galli. Ad assistere a questa rappresentazione un pubblico molto speciale, cui l'amministrazione affida, in questo modo, il compito di tramandare la memoria del terribile Olocausto perpetrato dalla follia nazista. Alle ore 9 di Sabato 28 Gennaio "La Repubblica dei Bambini" sarà inscenata di fronte agli occhi dei ragazzi delle classi terze delle scuole medie di Calcinaia, alle ore 11 è invece prevista una replica dello spettacolo per le classi terze delle scuole medie di Fornacette.

In platea assieme ai ragazzi saranno presenti anche la sindaca del Comune di Calcinaia, Lucia Ciampi, e l'Assessore all'Istruzione, Maria Ceccarelli.

massimo.corsini