Calcinaia, in Municipio per il progetto alternanza scuola-lavoro

Cronaca
Calcinaia
Venerdì, 26 Febbraio 2016

Studentesse e studenti in Comune a Calcinaia, per toccare con mano la “vita” dei vari uffici dell’amministrazione. Sono stati accolti questa mattina dal sindaco Lucia Ciampi ragazze e ragazzi provenienti da due istituti superiori del territorio coinvolti nel progetto di alternanza scuola – lavoro. Il saluto del Primo Cittadino è arrivato dopo alcuni giorni dall’inizio dell’esperienza che ha visto i giovani a fianco dei dipendenti comunali, loro tutor in questo interessante percorso formativo.

Urp, ufficio politiche sociali, ma anche economato, ufficio personale, ufficio tributi, Biblioteca e Museo della Ceramica: sono stati molti e diversificati gli ambiti e i settori in cui 9 alunni  delle classi terze del Liceo XXV Aprile e dell’Istituto Tecnico- Commerciali – Geometri E. Fermi di Pontedera si sono impegnati. Tante le attività che hanno imparato a svolgere guidati dagli “addetti ai lavori”, vale a dire dipendenti comunali e membri dell’associazione Rerum Natura che si occupa del Museo Coccapani. Molte anche le competenze e le nozioni acquisite, grazie al confronto diretto con l’articolata realtà di una pubblica amministrazione.

“Siamo lieti di poter offrire a voi giovani, ha spiegato Lucia Ciampi agli studenti presenti, un’opportunità importante come quella di imparare in prima persona cosa significhi lavorare all’interno della macchina amministrativa. Si tratta di un’esperienza rilevante per la vostra formazione, che vi sarà d’aiuto anche per orientarvi nelle future decisioni, sia sul piano scolastico che lavorativo”.

“Ci complimentiamo con voi per l’ottimo lavoro svolto finora – ha affermato l’assessore alle politiche giovanili, Beatrice Ferrucci –, ma anche con i vostri tutor, per la disponibilità mostrata nell’accompagnarvi passo dopo passo in questo progetto di alternanza scuola – lavoro”.

Positivi i feed back ricevuti dai ragazzi, che hanno dichiarato di aver trovato interessante quanto fatto all’interno del Municipio, della Biblioteca Comunale e del Museo della Ceramica. Entusiasta anche la professoressa Isabella Dini, intervenuta in rappresentanza dell’Itcg Fermi. “Il Comune aveva di fronte un compito non semplice – ha precisato l’insegnante -, quello cioè di organizzare varie attività di interesse per diversi ragazzi. I risultati ottenuti mostrano come l’amministrazione sia riuscita nel suo intento: gli alunni sono soddisfatti e noi docenti lo siamo ancor di più”.

L’esperienza per i ragazzi non terminerà con la fine della settimana: la maggior parte di loro tornerà infatti nel mese di Giugno, per proseguire il percorso iniziato dopo la fine delle lezioni.

 

massimo.corsini