Calcinaia ricorda Rita Levi Montalcini

Cultura
Calcinaia
Venerdì, 4 Marzo 2016

Calcinaia ricorda Rita Levi Montalcini. Lo farà in grande stile nel giorno della festa della donna, l'8 marzo prossimo, intitolando alla scienziata, premio Nobel per la medicina, oltre che Senatrice della repubblica, la piazza antistante il Museo dela Ceramica Lodovico Coccapani.

Il Comune di Calcinaia intende così rendere omaggio a una donna esemplare, che ha segnato la storia del nostro Paese sul piano scientifico, politico e sociale. Rita Levi Montalcini (1909 – 2012) ha rappresentato e rappresenta tutt'ora una figura femminile emblematica ed eclettica. È infatti stata una scienziata che ha dedicato alla ricerca l’intera sua vita, ma anche una cittadina impegnata e attiva e una Senatrice a vita della Repubblica Italiana. È stata capace di raggiungere tutti questi incredibili traguardi scardinando gli stereotipi di una società maschilista, superando ostacoli e situazioni in cui le pari opportunità non erano garantite.

Sono da ricordare anche il suo profondo senso civico e la sua sensibilità sociale che l’hanno portata a mobilitarsi in numerose battaglie pubbliche, come quelle contro le mine anti uomo, contro lo sfruttamento indiscriminato delle risorse naturali, per la responsabilità degli scienziati nei confronti della società, per lo studio e l’emancipazione delle donne in Africa”.

La cerimonia prenderà il via alle ore 16:30, di fronte al Museo della Ceramica Lodovico Coccapani. Il Comune invita tutte le cittadine e i cittadini a partecipare. Per l’occasione, l'amministrazione comunale offrirà un piccolo pensiero a tutte le partecipanti. All’iniziativa sarà presente il sindaco, Lucia Ciampi, e la giunta comunale.

massimo.corsini