Calcinaia, rischio zona rossa. Troppi contagi: chiusi i parchi pubblici
Il Comune: "L'emergenza sanitaria si fa sempre più preoccupante"
Calcinaia e Fornacette rischiano di entrare in zona rossa e per scongiurare il dilagare del contagio, il Comune amministrato dal sindaco Cristiano Alderigi, ha deciso di chiudere i parchi pubblici.
Una mossa, specifica la nota del Comune, per "richiamare una maggiore attenzione dei cittadini in tema di prevenzione dei contagi" e per evitare maggiori restrizioni future.
Scrive il Comune di Calcinaia
"La nostra regione si conferma anche per questa settimana in area arancione e lo sarà fino al prossimo 21 marzo con le misure che questo comporta.
La situazione relativa all’emergenza sanitaria però si fa sempre più preoccupante e lo si percepisce molto chiaramente anche a Calcinaia e Fornacette dove i casi sono significativamente aumentati tanto da collocarci nelle zone a rischio area rossa.
E’ bene ricordare a tutti i cittadini del Comune di Calcinaia cosa comporterebbe per il nostro territorio essere inseriti in area rossa.
Significherebbe sospendere l’attività didattica delle scuole in presenza e le attività dei servizi educativi dell'infanzia, asili nidi compresi.
Significherebbe imporre l’obbligo di chiusura a parrucchieri, centri estetici e barbieri.
Significherebbe sospendere le attività commerciali al dettaglio, ad eccezione della vendita di generi alimentari e di prima necessità
Significherebbe vietare gli spostamenti anche interni al nostro Comune e chiudere i mercati se non per soli generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici.
Proprio per cercare di scongiurare questa evenienza, l’Amministrazione Comunale ha scelto di adottare alcune misure volte a richiamare una maggiore attenzione dei cittadini in tema di prevenzione dei contagi.
I provvedimenti di chiusura di parchi pubblici, con o senza giochi per bambini, e l’interdizione di alcune panchine in luoghi sensibili e soggetti ad assembramenti, contenuti nell’ordinanza emanata dal Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi, sono volti proprio ad evitare ulteriori strette che potrebbero incidere ancor più sulle famiglie (con studenti e alunni costretti a casa) e sulle attività commerciali che insistono sul nostro Comune. Senza considerare che, in via prioritaria, adottare le dovute precauzioni e rispettare le disposizioni, è l’unico modo che abbiamo per cercare di contenere il virus e la possibilità che questo possa nuocere alla salute di qualcuno.
Pur comprendendo i sacrifici già affrontati in questo lungo anno dalla nostra comunità, l’Amministrazione Comunale si appella quindi al senso di responsabilità di ogni cittadino con la sincera speranza che si possa invertire un trend che potrebbe collocarci in area rossa e con l'auspicio che la somministrazione dei vaccini possa contribuire a ridurre nel breve periodo un ulteriore diffusione del contagio.
Un particolare ringraziamento va alle associazioni di volontariato come la Pro Assistenza di Calcinaia, la Pubblica Assistenza e la Misericordia di Fornacette che hanno aiutato il Comune a mettere in sicurezza in brevissimo tempo le aree pubbliche del territorio.
In allegato a questa notizia pubblichiamo l’ordinanza del Sindaco con i provvedimenti di chiusura dei parchi pubblici e l’interdizione di alcune panchine".
Allegato | Dimensione |
---|---|
ordinanzachiusuraparchi.pdf | 388.77 KB |