Calcinaia si conferma comune riciclone, ecco l'Ecomobile

Cronaca
Calcinaia
Sabato, 27 Giugno 2020

Una volta alla settimana a Calcinaia e Fornacette i cittadini potranno conferire in strada piccoli elettrodomestici, farmaci, lampadine, neon, vernici, indumenti

Da sempre sono una spina nel fianco di tutti i comuni del bacino Geofor.

Spesso, se non spessissimo, in giro per i territori i soliti indisciplinati lasciano piccoli elettrodomesti, barattoli di vernice usati, indumenti e altro materiale conferibile solo alle isole ecologiche.

Il problema, chiaramante, incide sulle tasche di tutti, perché quei rifiuti finiscono tra l'indifferenziato, con aggravio sul costo totale del servizio di raccolta Geofor.

Ecco che il Comune di Calcinaia, da sempre all'avanguardia nella raccolta differenziata, lancia l'Ecomobile, una nuova iniziativa che permetterà il conferimento di quei materiali, una volta alla settimana, dierttamente nelle piazze del territorio calcinaiolo.

 

Scrive il Comune di Calcinaia

Un mezzo motorizzato che sosterà ogni Sabato a Calcinaia e Fornacette. Il tempo necessario per ricevere tutti quei piccoli rifiuti che non sono contemplati nella differenziazione del sistema di raccolta porta a porta e che altrimenti sarebbero destinati alla Stazione Ecologica.

Parliamo dell’Ecomobile il nuovo servizio che sarà introdotto nel Comune di Calcinaia a partire dalla prossima settimana, ovvero da quando entrerà in vigore il nuovo calendario della raccolta porta a porta.

A beneficio dei cittadini preme ricordare che da Lunedì 29 Giugno sarà mantenuto l’orario di esposizione di sacchi e mastelli (ovvero tra le 22 e le 6 del giorno precedente al ritiro), ma saranno invertiti i ritiri del lunedì e del martedì. Il lunedì sarà effettuato il ritiro del rifiuto organico, il martedì quello della carta.

Il giorno di ritiro di sfalci e potature sarà invece il sabato pomeriggio. Tutte queste novità sono comunque contenute nella App Il Riciclario e riportate nel nuovo calendario di raccolta che è in fase di distribuzione in tutto il territorio comunale.

Tra le interessanti novità introdotte per incoraggiare la differenziata vale la pena soffermarsi sul servizio dell’Ecomobile che, come anticipato, consiste in un mezzo che sosterà tutti i sabati dell’anno a partire dal prossimo 4 Luglio e, ad eccezione di Ferragosto (15/08/2020) e Santo Stefano (26/12/2020), dalle ore 9.00 alle ore 10.00 in via Corsi (zona del Mercato di Calcinaia) e dalle 10.15 alle 12.00 presso il Mercato di Fornacette.

Presso l’Ecomobile i cittadini potranno conferire: vecchi indumenti o calzature, olio vegetale (da cucina), lampade e tubi al neon, vernici in barattolo e bombolette spray, toner e cartucce, stampanti, pile e batterie, piccoli elettrodomestici (radio, cellulari, phon, tostapane, frullatori e utensili elettrici in genere), farmaci scaduti, solventi, pesticidi o acidi.

Il servizio è descritto anche sulla App Il Ricilario.

 

redazione.cascinanotizie