Calcinaia, sicuri sulla strada, veloci solo in pista

Cronaca
Calcinaia
Domenica, 6 Marzo 2016

La Polizia Municipale di Calcinaia ha in programma corsi di guida sicura per i giovani del territorio. "Sicuri sulla strada, veloci solo in pista" il nome del progetto che non potrebbe spiegare meglio il fine che si prefigge la Polizia Municipale calcinaiola.

Simulazioni e prove con apparecchiature specifiche aspettano infatti i giovani guidatori, che potranno toccare con mano e sperimentare in prima persona cosa significhi veramente guidare in sicurezza. Spazio anche per gli appassionati della velocità, che potranno fare il tifo per la macchina che correrà il Rally Liburna Terra con i colori della Polizia Locale.

Il corso di sicurezza stradale on the road si terrà nei giorni di Venerdì 8 e Sabato 9 Aprile, dalle ore 9 alle 17, e Domenica 10 Aprile, dalle ore 9 alle ore 12, sul Piazzale del Mercato di Pontedera. Gli studenti di Pontedera e i neopatentati di Buti e Calcinaia potranno cimentarsi nella guida in situazioni di emergenza: avranno infatti l’opportunità di effettuare un drive test con skid, un dispositivo che simula condizioni di scarsa aderenza del mezzo. Grazie a occhiali specifici, saranno inoltre chiamati a sperimentare cosa significa mettersi al volante in stato di ebbrezza.

Il corso è completamente gratuito: per partecipare è necessario iscriversi entro il 2 Aprile, scaricando il modulo e seguendo le istruzioni pubblicate sulla pagina Facebook “Polizia Locale e Sicurezza Stradale”.

Il Comandante della Polizia Locale Valdera Nord, Andrea Trovarelli, per la seconda volta consecutiva, correrà il Rally Liburna Terra, in programma per Sabato 16 Aprile, dalle ore 8 alle ore 20.

Per maggiori informazioni consultare la Pagina Facebook  “Polizia Locale e Sicurezza Stradale” o contattare il Comando Territoriale Valdera Nord, 0587 722509 o 0587 489741.

massimo.corsini