Calcinaia tra i comuni virtuosi per la differenziata

Cronaca
Calcinaia
Giovedì, 26 Gennaio 2017

La Regione Toscana ha reso noti i dati relativi alla certificazione della raccolta differenziata riferita all’anno 2015.

Il Comune di Calcinaia risulta tra i 60 più virtuosi, quelli cioè che hanno superato la fatidica cifra del 65% di raccolta differenziata che permette di non incorrere nell’ecotassa applicata a quei comuni che non riescono a superare questa soglia.

Un risultato ragguardevole soprattutto se si considera che Calcinaia ha oltrepassato anche il muro dell’80% e che da quest’anno ha dato il là, in via definitiva, alla tariffa puntuale dei rifiuti quella che, già applicata in molti comuni dell’empolese e del pistoiese, offre i migliori risultati su scala regionale, favorendo lo smaltimento dei rifiuti e la salvaguardia dell’ambiente che ci circonda.

Tornando al dato complessivo della Regione, si registra un incremento della raccolta differenziata confermato anche dai risultati positivi anche in scala di Ambito: il risultato migliore in termini di efficienza della raccolta differenziata è stato quello dell'ATO Toscana Centro (Città Metropolitana di Firenze e province di Pistoia e Prato) con il 57,38% e con un aumento di 1,9 punti rispetto al 2014, segue l'ATO Toscana Costa (province di Livorno - esclusi i comuni della Val di Cornia -, Lucca, Massa e Pisa) con il 52,58% che ha registrato però il tasso di crescita più alto rispetto al 2014, pari a +3,7 punti. L'ATO Toscana Sud (province di Arezzo, Grosseto, Siena e comuni livornesi della Val di Cornia) si attesta al 38,90% con un lieve aumento rispetto al 2014 (+0,1 punti). Nessuno degli ATO ha superato l'obiettivo del 65% di raccolta differenziata, stabilito dalla norma nazionale per il 2012.

luca.doni