Calcio dilettanti: l’intervista della settimana

Sport
PISA e Provincia
Giovedì, 21 Marzo 2024

Lorenzo Vaglini, capitano e punto di riferimento per l'ASD CALCI 2016

intervista raccolta da Romina Orsini

A margine della partita Calci-Torrelaghese, gara di recupero del Campionato di Prima Categoria girone B, abbiamo parlato con Lorenzo Vaglini, capitano e punto di riferimento per l'ASD CALCI 2016


Lorenzo, nel campionato di Prima categoria girone B, in questa stagione, non vi è stata mai partita per quanto riguarda la vittoria finale. Discorso apertissimo invece per lo sprint playoff. Pronto alla volata finale anche tu insieme al tuo Calci?

"Per quanto riguarda il Campionato di Prima Categoria girone B, al quale partecipa il mio Calci, innanzitutto vorrei fare i complimenti al San Giuliano per la vittoria finale. Non è mai scontato vincere, per lo più se lo fai con coì tante giornate di anticipo. Per quanto riguarda noi, continueremo a lavorare e a credere in quello che facciamo, per arrivare alla fine di questo torneo senza rimpianti. Quando credi in quello che fai, e lavori sodo durante la settimana, i risultati poi, alla lunga, si vedono. L'obiettivo che ci eravamo dati era quello di migliorare e di migliorarci rispetto alla scorsa stagione. Per ora siamo in linea con quanto ci eravamo prefissati, dobbiamo e vogliamo fare un ultimo ulteriore sforzo, anche in virtù dei risultati degli altri, poi vedremo quel che sarà."

Alle pendici del Monteserra, nella società calcesana, sei ormai un punto di riferimento di grandi e piccini...

"A Calci sono molteplici i ruoli che ho all'interno della società. Oltre ad essere un giocatore della prima squadra, sono anche allenatore della formazione Allievi. Mancano quattro giornate alla fine del Campionato e ci stiamo giocando la vittoria finale. Inoltre alleno anche i ragazzi della Categoria 2012. Lavoriamo divertendoci, sono molto contento dell'ambiente. A Calci si lavora in serenità, in un ambiente sano, riuscendo sempre a parlare di calcio sia per quanto riguarda la prima squadra, sia per quanto riguarda il settore giovanile e la scuola calcio. Anche grazie al confronto con i miei compagni, con i miei collaboratori e con i miei colleghi tecnici, ho la possibilità di migliorare e di mettere a disposizione dei miei ragazzi i miei eventuali progressi."

Calciatore, allenatore... ma, ormai da anni, anche “beacher”. Il tuo futuro è sulla spiaggia?

"Eh si, con l'avvento della bella stagione è impossibile non cominciare a parlare di beach soccer. E anche di Pisa Beach Soccer. Negli ultimi anni le emozioni, sono state moltissime, positive e negative. Forse proprio attraverso i momenti difficili, siamo riusciti a conquistare i risultati più grandi, sia a livello individuale, sia a livello di squadra. Il mio futuro sulla spiaggia? Sto cercando di fare delle valutazioni, ancora qualche settimana e poi ne sapremo di più su quel che sarà."

redazione.cascinanotizie