Calcio: tornano le coppe nazionali ed Europe per molti club italiani

Sport
PISA e Provincia
Venerdì, 6 Novembre 2020

Per chi ha dimestichezza con i calendari sarà notizia già nota, ma la stagione calcistica è appena entrata nel vivo, visto che sia il campionato che le coppe europee sono già entrate nel vivo della competizione. In più è partita anche la Coppa Italia, la cui competizione è giunta al terzo turno, quello che vede coinvolte alcune delle squadre di massima divisione come Udinese, Verona, Parma, Fiorentina, Sampdoria, Bologna, Cagliari, Torino, Spezia, Benevento, Genoa, Crotone. Spal ed Empoli, attualmente in B, hanno superato a sorpresa il turno, rispettivamente vincendo contro Crotone E Benevento. Il quarto turno vedrà coinvolte le rimanenti squadre contro realtà di serie B e di C che hanno superato il terzo turno. In attesa di conoscere la data della finale di Supercoppa italiana tra Juventus e Napoli, non resta altro da fare che seguire campionato e coppe attraverso 888sport blog, dove le formazioni coinvolte, tra Champions ed Europa League quest’anno sono ben sette: Juventus, Inter, Atalanta e Lazio, per quanto riguarda la maggiore competizione.

L’Europa League per le italiane dopo la finale della passata edizione

Per l’Europa League ritroviamo invece Milan e Roma in compagnia del Napoli, che ha ottenuto l’accesso a questa competizione per aver vinto la Coppa Italia, proprio contro la Juventus di Cristiano Ronaldo. Il mese di novembre sarà fondamentale per lo svolgimento di questa stagione specialmente in termini di calendario che vedrà protagoniste le squadre impegnate simultaneamente in campionato e in Champions ed Europa League. Come già visto in Spagna con il doppio passo di Barcellona e Real Madrid, con alterni risultati tra campionato e coppe, anche in Italia potremmo assistere a un andazzo di questo tipo.

L’Atalanta di Gasperini saprà ripetere le prestazioni dello scorso anno in Champions?

L’Atalanta ad esempio ha mostrato già le sue buone qualità offensive in Champions, ottenendo in rimonta un pareggio importante in termini di qualificazione contro il più titolato ed esperto Ajax. Un girone quello della Dea di Gasperini dove oltre ai lancieri olandesi, ci sono i già campioni d’Europa del Liverpool di Klopp. Bisogna dire che quest’anno le italiane hanno trovato nei loro gironi avversari di altissimo livello. Basti pensare che escludendo il Bayern Monaco, sono le formazioni che hanno vinto tutte le ultime edizioni di Champions: Real Madrid per l’Inter, Liverpool per l’Atalanta e Barcellona per la Juventus di Andrea Pirlo. A queste va poi aggiunto il Borussia Dortmund per la Lazio di Simone Inzaghi, formazione tedesca ben più abituata a disputare questa competizione rispetto ai biancocelesti che tornano quest’anno dopo una lunga assenza durata per ben 12 edizioni. Il Napoli di Gattuso invece raggiunge la Roma e il Milan, dopo una lunga militanza in Champions League, con 9 partecipazioni finora, di cui ben sette ottenute tra il 2011 e il 2019, pur non arrivando mai oltre gli ottavi di finale. Il Napoli torna quindi a giocare direttamente dal primo turno l’Europa League, competizione che non disputava da inizio stagione dal 2015-2016. Anche la Roma di Fonseca in questi anni ha calcato maggiormente i campi di Champions League rispetto a quelli di Europa League, giocandosi addirittura una semifinale durante l’edizione 2017-2018, il piazzamento migliore per una formazione italiana dopo la finale persa dalla Juventus l’anno precedente.

 

redazione.cascinanotizie