Pisa-Benevento "opening day" di serie B, ad ottobre e marzo i derby con il Livorno

Sport
PISA e Provincia
Martedì, 6 Agosto 2019

Con il Benevento, all'Arena, il Pisa chiuse la sua avventura in serie B, con il Benevento, sempre all'Arena, i nerazzurri iniziano la nuova stagione nella serie cadetta

Completato il calendario, il Pisa, un inizio non certamente "morbido", avvronterà nelle prime cinque giornate una delle favorite, il Benevento, una neopromossa e due retrocesse dalla serie A: Chievo ed Empoli, in mezzo la Cremonese in casa, squadra che non nasconde le proprie ambizioni e poi due trasferte di fila: Venezia e Perugia. Il derby con il Livorno alla nona giornata, il 26 ottobre all'Ardenza e il 7 marzo all'Arena.

Guardando alla fine del campionato: dopo due trasferte di fila con le due matricole Pordenone ed Entella, arriva il Trapani, pure neopromosso, prima di andare a Cosenza. Ultima in casa contro l'Ascoli e poi trasferta allo "Stirpe" di Frosinone.

IL CALENDARIO DEL PISA SPORTING CLUB

Ore 20:36: Settima giornata: Perugia-Pisa, Ottava giornata: Pisa-Crotone; Nona giornata il 26 ottobre LIVORNO-PISA; decima giornata: Pisa - Salernitana; undicesima giornata: Pescara - Pisa; dodicesima giornata il 9 novembre: PISA - SPEZIA; tredicesima giornata: Cittadella - Pisa; quattrordicesima giornata: Pisa - Pordenone; quindicesima giornata: Pisa - Entella; sedicesima giornata: Trapani - Pisa; diciassettesima giornata: Pisa - Cosenza; diciottesima giornata Boxing day, Ascoli - Pisa; diciannovesima giornata: Pisa - Frosinone

Ore 20:32 Break per la presentazione del nuovo pallone della serie B

Ore 20:22  PISA - Benevento è la prima giornata; seconda giornata: Juve Stabia - Pisa; terza giornata: Pisa - Cremonese; quarta giornata: Chievo - Pisa; quinta giornata: Pisa-Empoli; sesta giornata: Venezia - Pisa

Ore 20:20 spazio allo sponsor del campionato del per il secondo anno consecutivo è BKT, leader nel settore dei grandi pneumatici per veicoli agricoli e industriali. Saluti di rito e frasi di circostanza da parte dell'amministratrice delegata dell'azienda che si dichiara soddisfatta della partenrship con la serie B.

Ore 20:15  scocca l'ora di Gabriele Gravina. Il numero uno della federcalcio sale sul palco: «la serie B è il calcio dei territori che riescono ad esprimere grandi valori, grande slancio e grande entusiasmo. Questo calcio è anche passione e sacrificio dei tanti presidenti che fanno sacrifici per dare grandi soddisfazione ai proprio tifosi. La serie B è una cerniera di alto valore tecnico e di formazione fra il professionismo di altissimo livello della serie A e quello della base della serie C».

Ore 20:10 Sale ora sul palco il Sindaco di Ascoli Marco Fioravanti, mentre sugli schermi passano le immagini della città marchigiana e se ne ripercorre la storia. «Per la nostra città questa cerimonia è un motivo di orgoglio e ringrazio Balata per la diponibilità e per averci permesso di svolgere questa cerimonia in questo chiostro di San Francesco che sempre fatta apposta per questo, infatta ha 20 archi, uno per ogni squadra», ha detto il sindaco che poi ha ricordato la figura di Costantino Rozzi, il presidente che aveva portato i bianconeri in serie A.

Ore 20:07: Parla Balata, soffermandosi sull'italianità, il 75% dei calciatori sono italiani, sulla sostenibilità dei costi della serie B, su l'impegno sociale della seconda lega calcistica nazionale

Ore 20: Inizia la cerimonia presso la chiostra di San Francesco ad Ascoli Piceno, oltre ai due conduttori Monica Bertini e da Marco Amabili a fare gli onori di casa il presidente della Lega Serie B Mauro Balata. Prima del calendario, l'omaggio ai 90 anni della serie B e la presentazione del pallone ufficiale firmato Kappa.


È il giorno dei calendari, ancora poche ore e si alzerà il sipario sulla stagione 2019/2020, la 36esima della serie cadetta, che vedrà come protagonista la squadra nerazzurra (leggi qui). Poco dopo le 20, scopriremo che sarà il primo avversario del Pisa, (leggi qui per vedere tutte le prime giornate nella storia del Pisa) quello che già sappiamo (e non è poco), è che Moscardelli e compagni esordiranno fra le mura amiche nell’anticipo, ribattezzato per l’occasione opening day, venerdì 23 agosto.

L’avversario potrà essere una qualsiasi delle 19 squadre, non ci sono vincoli di teste di serie e l’unica discriminante è che non potranno affrontarsi alla prima giornata squadre che si sono incontrate nella prima giornata dello scorso campionato. Stessa regola vale per l’ultima giornata. Entrambi i casi non toccano il Pisa, così come le altre neopromosse.

Per la stesura dei calendario saranno sei i principi base: nelle ultime quattro giornate le gare in casa saranno perfettamente alternate a quelle in trasferta;  non vi potranno essere più di due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta per girone; nel caso di due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta, una coppia di incontri deve necessariamente essere in casa e l’altra in trasferta; è prevista alternanza assoluta degli incontri in casa e in trasferta per le seguenti coppie di società: Salernitana/Juve Stabia, Pisa/Livorno e Spezia/Entella; in tutti i casi in cui ciò è stato possibile, si è tenuto conto delle situazioni di indisponibilità dello stadio e/o concomitanza con altri eventi cittadini di speciale rilevanza richiesti da: Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive del Ministero dell’Interno, Prefetture, Questure, Amministrazioni comunali e/o coincidenze con eventi sportivi calcistici (gare Nazionali FIGC) e non calcistici; nelle città che presentano due squadre che utilizzano, in campionati diversi (Serie A e Serie B), lo stesso impianto di gioco, si cercherà di ottenere, compatibilmente con quanto sopra esposto e in conseguenza del disallineamento con alcuni turni di campionato del calendario di Serie A, l’alternativa al meglio per le società: Udinese/Pordenone e Verona/Chievo.

Detto dell’opening day di venerdì 23 agosto, che spetta al Pisa, il resto della prima giornata verrà disputato sabato 24 agosto, il campionato terminerà giovedì 14 maggio 2020. Sono previsti quattro turni infrasettimanali: martedì 24 settembre, martedì 29 ottobre, martedì 3 marzo, martedì 21 aprile. Si giocherà a pasquetta lunedì 13 aprile. Confermato il format natalizio: dopo il 21 dicembre si scende in campo per il boxing day, il 26 dicembre, e domenica 29 dicembre, mentre la sosta invernale è prevista dal 30 dicembre al 18 gennaio 2020 in concomitanza con l’inizio del girone di ritorno.

La cerimonia, che ricordiamo va in scena nel chiostro di San Francesco ad Ascoli, dopo che la città marchigiana l’ha spuntata su Pisa, verrà preceduta dalla presentazione del logo per i 90 anni della serie B e dalla presentazione del nuovo pallone prodotto dalla Kappa.

Dalle ore 20 circa, tutta la cerimonia in tempo reale su questa pagina (F5 per aggiornare)

massimo.corsini