Cambiamenti 2024, Soundsafe Care vince la 8a edizione del premio CNA

Economia
PISA e Provincia
Giovedì, 17 Ottobre 2024

Dopo la vittoria della tappa provinciale vola alla tappa regionale del 27 novembre

Ha scritto CNA Pisa.

Si aggiudica il primo premio e vola, il prossimo 27 novembre a Firenze, alla tappa regionale. Soundsafe Care vince la VIII edizione del “Premio Cambiamenti”, il contest nazionale lanciato e promosso da CNA con l’intento di valorizzare le imprese e finanziare le risorse migliori del paese, le idee e i processi innovativi nonché le persone che li stimolano e li promuovono.

Secondo posto invece per Quantabrain e, infine, sul terzo scalino del podio è salita Aduna.

Le prime tre andranno di diritto il 27 novembre, a Firenze, a giocarsi la fase regionale del contest puntando all’ambitissima sfida nazionale prevista per il giorno 13 dicembre 2024 a Roma.

 

Giovedì 17 ottobre Massimo Marini, per Punto Radio ha condotto da Le Benedettine di Pisa una puntata speciale di Primo Piano dedicata al premio Cambiamenti di CNA.

 

Un premio che, se si guarda al passato, ha fatto della tappa provinciale pisana il suo fiore all’occhiello con numerosi finalisti nazionali, due vincitori assoluti e un secondo posto nazionale.

Ed è stato proprio la medaglia d’argento del 2023, Inta Systems, ad aprire le danze della mattina e a dare la giusta carica alle 13 aziende in gara che sono arrivate a Le Benedettine per provare la scalata verso il primo, ambito gradino del podio.

Un buon auspicio, dunque, ma anche una allettante sfida per Soundsafe Care, vincitrice oggi della tappa pisana, che non vorrà essere da meno e che farà di tutto per cogliere al volo gli obiettivi di CNA Pisa sempre pronta ad offrire e a far conoscere, ai suoi imprenditori e artigiani, una vetrina ma anche occasioni, corsi formativi, occasioni di networking, trasmissioni tv dedicate all’innovazione e finanziamenti alle neo-imprese che si sono candidate e che hanno saputo promuovere, con guizzi innovativi, sia tradizioni che territorio e prodotti.
Tantissimi i premi e le menzioni speciali a cura dei molti partner e sponsor (Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest, UniCredit, Copernico Agenzia Formativa, Polo Tecnologico di Navacchio, Gruppo Forti, Montacchiello Cittadella dell’Innovazione, UnipolSAI Abc, Studio MM, BBP Legal e Sweat Equity srl) che hanno sostenuto CNA Pisa, organizzatrice dell’evento, che a sua volta - strizzando l’occhio all’orientamento e alla formazione - ha ospitato due classi quarta dell’ ITCG Enrico Fermi di Pontedera accompagnate dalla professoressa Pamela Bellofatto.

Dopo i saluti e il benvenuto a Le Benedettine del presidente di CNA Pisa, Francesco Oppedisano, del presidente della Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest Valter Tamburini, dell’assessora alle politiche giovanili e rapporti con le istituzioni universitarie, Frida Scarpa, di Alessio Cavicchi delegato dal Magnifico Rettore dell’Università di Pisa per la promozione della cultura imprenditoriale e dell’innovazione e della presidente Cna Giovani Imprenditori Pisa Maria Celeste Pierozzi, le aziende candidate hanno usato il loro tempo a disposizione per farsi conoscere e per illustrare i loro progetti innovativi di fronte ad una giuria composta da Francesco Oppedisano, Maria Celeste Pierozzi, Andrea di Benedetto – Presidente Polo Tecnologico Navacchio, Luigi Doveri (Ceo – Forti Holding spa), Alessio Cavicchi, docente ordinario al dipartimento di Scienze agrarie, alimentari, agro-ambientali Unipi e delegato dal Magnifico Rettore per la promozione della cultura imprenditoriale e innovazione, Marco Ulivagnoli, co-founder di Sweat Equity Srl, Paolo Pieraccioni, direttore operativo Fondazione ISI Camera di Commercio Toscana Nord Ovest, Marika Bruno (avvocato e co-founder BBP LEGAL) e Saverio Pellicci (Area Manager Corporate Toscana Ovest UniCredit).

Presenti in sala anche il direttore generale di CNA Pisa, Giuseppe Sardu, il delegato dal Magnifico Rettore dell’Università di Pisa per la transizione digitale, Giuseppe Anastasi, l'assessore alle attività produttive del Comune di Cascina, Paolo Cipolli, il sindaco di Vicopisano Matteo Ferrucci, l’assessore alle attività produttive di Pontedera Alessandro Puccinelli, il sindaco di Calci, Massimiliano Ghimenti, Flavio Tani, vicesindaco di Calcinaia, Elisa Pistelli, presidente del consiglio comunale del Comune di San Giuliano Terme e Alberto Lenzi, sindaco di Fauglia.

In Toscana il premio Cambiamenti si articola in tappe provinciali e le prime classificate per ciascuna provincia parteciperanno al contest regionale a Firenze per poi provare a giocarsela, se selezionate, alla finale nazionale che si terrà il 13 dicembre a Roma.  
In palio fino a 20.000 euro e molti altri premi messi a disposizione dagli sponsor, oltre a un insieme di servizi, consulenze e corsi di formazione nonché menzioni speciali a cura degli sponsor e partners dell’iniziativa.  
Tante opportunità, dunque, per le aziende che, candidandosi al premio, entreranno a far parte di una rete che offrirà loro possibilità di confronto e workshop di approfondimento.

Di seguito le neo-imprese che hanno partecipato questa mattina al premio:
CDC Studio, RistrutturiAmo, Società agricola Podere del Pari - Frantoio del Monte Pisano, MyEcho, AgreenCrop, Genius Loci, Diadema Farmaceutici, Woodry, Altrefiamme, Soundsafe Care, Waco, Quantabrain e Aduna.

Dichiarazioni a cura di CNA Pisa:  
“Ogni anno la qualità e l'onestà di intenti che si percepisce dalle nostre aziende in questa tappa provinciale è sempre più elevata. Siamo particolarmente orgogliosi come Giovani Imprenditori di confrontarci con queste imprese. Tutte hanno un potenziale elevato per tenere alto il nostro impegno nel presentare eccellenza e innovazione come Territorio nelle sfide che ci portano alla tappa regionale e, speriamo, anche a quella Nazionale” commenta la presidente giovani imprenditori CNA Pisa Maria Celeste Pierozzi.

A concludere è il presidente territoriale di CNA Pisa, Francesco Oppedisano: “Una mattina dedicata a innovazione, nuove sfide e coraggio dei nostri imprenditori. Oggi è stata una giornata di autentica partecipazione, condivisione di processi e intenti ma anche di speranza per l'immediato futuro. Abbiamo potuto toccare con mano l’impegno, la voglia di innovare e prendere parte ad un processo che valorizzi imprenditoria, territorio e tradizioni. Ecco che ringrazio sentitamente l’Università di Pisa per l’ospitalità e l’accoglienza al Centro Congressi Le Benedettine nonché per l’unione di intenti e processi che stiamo portando avanti. Grazie all’ amministrazione comunale, la Camera di Commercio Toscana Nord Ovest, il Polo Tecnologico di Navacchio e tutti gli sponsor, partner e la grande squadra di CNA Pisa - rappresentata oggi qui dal direttore generale Giuseppe Sardu e dalla struttura -  che ha organizzato egregiamente questa ottava edizione. A tutte le aziende che hanno partecipato il mio ringraziamento più grande per aver dato prova, con il loro esempio, che è possibile fare impresa a Pisa e farla bene quando si guarda all’innovazione”.

 

redazione.cascinanotizie