Cambio al vertice del Parco: nessuna riconferma per Manfredi
Gianni Maffei Cardellini è il nuovo presidente dell’Ente Parco San Rossore, Migliarino, Massaciuccoli. Manca ancora l'ufficializzazione ma il presidente Rossi ormai si è espresso e il dado è tratto. Fabrizio Manfredi, presidente uscente che sta operando in regime di prorogatio (poichè il mandato è scaduto ai primi del mese), non è stato riconfermato. Qualcuno dice per l'alternanza al vertice tra area pisana e viareggina, altri per il fatto che Manfredi sia esponente della sinistra Pd e quindi non "simpatico" ai renziani. Il commento di Antonio Mazzeo, consigliere regionale Pd e presidente commissione Costa, sul quotidiano il Tirreno, punta invece il dito sull'eccessivo immobilismo dei vincoli del Parco, che si augura venga superato con la nuova nomina.
Noi riportiamo il commento di Renzo Moschini, tra i più autorevoli esperti di parchi e aree naturali protette in Italia e presidente dell'associazione onlus "Gruppo di San Rossore":
"La regione ha deciso e non ha confermato alla presidenza del Parco come richiesto anche da molte associazioni ambientaliste Fabrizio Manfredi. Il suo successore sarà Gianni Maffei Cardellini che a suo tempo collaborò con Cervellati alla stesura del piano del parco. Non si conosce la ragione del cambio se non i soliti pettegolezzi su chi è renziano. Al solito -anche se non è chiaro a nome e per conto di chi - Mazzeo non si è sottratto alla bisogna per ricordarci che da troppo tempo i vincoli del Parco hanno impedito lo sviluppo del territorio. Cardellini non faticherà a ricordare la 'novità' di questa cantilena che anche di recente sfruttatori di spiagge ed altro sono tornati a strimpellarci e che tanto piace a Mazzeo. Ho visto che ha chiesto di incontrare Cardellini evidentemente per riproporla anche a lui; Gianni se lo incontri mi raccomando spiegagli cosa è il parco e perchè fu istituito".