Camminamento di Vicopisano, lunedì 20 settembre l'inaugurazione

Cronaca
Vicopisano
Martedì, 14 Settembre 2021

Chiuso il cantiere del monumento militare del Brunelleschi che permetterà ai turisti di risalire dalla Torre del Soccorso alla Rocca

Ora è ufficiale, lunedì 20 settembre (ore 11) sarà inaugurato il Camminamento di Vicopisano.

L'evento, alla presenza delle autorità civili, religiose e militari, sarà anche l'occasione per percorrere lo stupendo monumento militare opera del Brunelleschi, che dalla Torre del Soccorso, dal basso del centro abitato del borgo medievale, porterà i turisti alla sommità del colle e quindi alla Rocca di Vicopisano.

Una nuova e fondamentale attrazione monumentale e turistica, che si affiancherà alla Rocca, al complesso delle mura, alla Torre dell'Orologio (già visitabili) e alla Torre Malanima (oggetto di restauro).

L'evento, attesissimo da tutti i vicaresi, chiuderà definitivamente anche il lungo cantiere affidato al Consorzio stabile Alta Val di Cecina in ATI con Restauro Italia di Camaiore, costato, in totale, circa 387 mila euro (fondi arrivati su Vicopisano grazie all'impegno di Regione Toscana, del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, di alcuni privati e allo sforzo del Comune di Vicopisano per intercettarli).

Il progetto di rimessa in uso del Camminamento (realizzato a 20 metri di altezza e lungo circa un centinaio) era esecutivo da agosto 2018, con inizio lavori a gennaio 2019. Inizialmente il cantiere sarebbe dovuto terminare a luglio dello stesso anno (previsioni, avevano detto dal Comune, fin troppo ottimistiche). Poi, con la messa in opera, i reperti storici via via riscoperti, alcuni interventi della Soprintendenza al progetto originario (con il cambio voluto sulle balaustre interne al Camminamento che delimitano il percorso visitabile) e il Covid-19, i tempi si sono allungati fino al traguardo di settembre 2021.

carlo.palotti