Campagna Amica: Pisa ha il suo nuovo mercato coperto
A Porta a Mare 260 mq per le eccellenze del territorio
Taglio del nastro per i nuovi locali nella galleria Ex Sanac, in via del Chiassatello, per il mercato di Campagna Amica, questa mattina, alla presenza del sindaco di Pisa Michele Conte e del presidente della Provincia Massimiliano Angori, oltre che dei vertici di Coldiretti e Campagna Amica.
Aperto già da maggio, dopo gli ultimi perfezionamenti dell’estate oggi è pronto per l’inaugurazione ufficiale. Con i suoi 260 mq di superficie che affacciano sulla galleria, parcheggio gratuito e pista ciclabile poco distanti, il mercato di Campagna Amica ospita 18 produttori della provincia di Pisa e Livorno e vi si trova una grande varietà di prodotti: ortaggi e frutta, salumi, carne suina e bovina, formaggi, pane, schiacciate, confetture e miele, uova, vino, sott’olio e pesce.
"Con questo mercato si allarga la rete di Campagna Amica in tutta Italia e ne siamo fieri», commenta il Direttore generale della Fondazione Campagna Amica Carmelo Troccoli. «I nostri mercati – aggiunge – non solo portano nelle città i prodotti di eccellenza delle campagne, ma creano luoghi di socialità e incontro fra consumatori e produttori. Un arricchimento per tutti e un’opportunità in più per conoscere sempre meglio lo straordinario patrimonio agroalimentare".
"Oggi va a compimento un percorso cominciato dieci anni fa, con la nascita nel 2009 del mercato della terra, nella vecchia sede del Consorzio Agrario, poi diventato il mercato di Campagna Amica", commenta Fabrizio Filippi, presidente Coldiretti Toscana. "Oggi ripartiamo con questa bella struttura e vediamo che anche i clienti sono soddisfatti. Ma non ci fermiamo qui – conclude – per il futuro contiamo di migliorare e di avvicinarci ai clienti, magari con un'ulteriore soluzione più nel centro della città".
I Sigilli - Per l’inaugurazione, oltre a una colazione a base di prodotti locali offerta ai clienti, è stato allestito anche un “percorso del gusto”, con l’esposizione dei Sigilli di Campagna Amica. Quei prodotti della biodiversità agricola indissolubilmente legati a territori specifici o che nel corso dei decenni sono stati strappati all’estinzione. Prodotti che rappresentano una protezione dalla “banalizzazione dei genomi”, minaccia dovuta spesso all’incuria e a calcoli speculativi sul cibo da parte dell’agroindustria.
I sigilli di Pisa sono:
- Il pecorino delle Balze Volterrane
- La ciliegia di Lari
- Il pomodoro grinzoso di San Miniato
- Il fagiolo Piattella pisana
- Il pomodoro Pisanello
Festa dell’Uva - Nei mercati di Campagna Amica di tutto il territorio nazionale si festeggia oggi la Festa dell’Uva. Come omaggio alla fine dell’estate e all’inizio dell’autunno, anche a Pisa si è colta l’occasione per ricordare le proprietà benefiche dell’uva, nonché il suo valore ecologico e agronomico per il nostro territorio.