Campionati assoluti, con il meglio del nuoto italiano c'era anche il Nuoto UISP 2003 Cascina
Con ben quattro atleti il Nuoto Uisp 2003 Cascina ha partecipato ai campionati assoluti di Nuoto a Riccione
Si sono svolti nello splendido impianto olimpionico di Riccione i Campionati Italiani Assoluti di nuoto organizzati dalla Federazione Italiana Nuoto, ai quali erano ammessi esclusivamente gli atleti in possesso dei tempi limite imposti dalla federazione stessa.
Per la prima volta nella sua storia la Nuoto Uisp 2003 di Cascina era presente con ben 4 atleti impegnati in gare individuali a conferma della grande crescita in termini di qualità della compagine arancione.
Le gare sono state trasmesse in diretta da Rai Sport HD ed erano presenti tutti i migliori atleti in campo nazionale in quanto era valevole per la qualificazione dei prossimi Campionati Mondiali che si svolgeranno a luglio in Corea.
Per i colori cascinesi il primo a scendere in acqua è stato il capitano Fabio Moni classe 97 nelle due gare della velocità pura a stile e dorso.
Molto buono il riscontro cronometrico nei 50 dorso chiusi con 27"47 ed i 50 stile con il crono di 24"10 Il giorno seguente è stata la volta del fratello Luca Moni classe 2000 in gara nella specialità della rana, dove si piazza al 28° posto nella gara dei 100 ma soprattutto ottiene un ottimo 19° posto nella doppia distanza con il crono di 2'21"00 a pochi decimi dalla finale B, considerando che era alla sua prima esperienza in campo assoluto il risultato acquista ancora maggior importanza.
Altra ottima prestazione quella di Mattia Lenzi classe 98 che si aggiudica la sua batteria del mattino dei 200 misti con il crono di 2'08"41 confermando la crescita dal punto di vista tecnico avvenuta in questa stagione.
Infine la piccola del gruppo Paola Gamba classe 2004 che nonostante fosse al debutto in una competizione di questo livello non si lasciava intimorire e stabiliva il proprio personale di vasca lunga nei 50 stile fermando le piastre a 27"02.
Grande soddisfazione tra i dirigenti della Nuoto Uisp 2003 che sottolineano come la compagine cascinese sia riuscita a portare 4 atleti ad un Assoluto (4^ società toscana per numero di presenze a questa gara) e ringraziano la società GESPORT che mette a disposizione lo splendido impianto cascinese per gli allenamenti di tutti i ragazzi ed i tecnici Francesca Valori, Federico Marini, Marco Rosellini ed Andrea Meucci che con il loro impegno e professionalità stanno portando ad alti livelli il nuoto pisano; inoltre tutto lo staff composto dai preparatori della palestra Be Active di Cascina, i fisioterapisti di Fisiomed a Fornacette e la dottoressa Osteopata Brunella Valori di Pontedera .