Campionati nazionali di Kyokushinkai: Marco Protano sugli scudi

Sport
Cascina
Lunedì, 17 Aprile 2023

Ottima prestazione del giovanissimo crespinese. Buona uscita per gli atleti della scuola Kyokushinkai Pisa Dojo di Cascina

Riporta una nota.

Domenica 2 Aprile, si è svolto presso la struttura Palasavelli di Porto S.Giorgio (FM), nelle Marche, il campionato nazionale di Kyokushinkai.

Due atleti, Alessio Ricci, e Marco Protano, sono stati selezionati per rappresentare la scuola "Kyokushinkai Pisa Dojo" diretta dal maestro Alan Bacci, cintura nera 4°dan, presso la palestra "Alex Fight Gym" di Cascina, specializzata in Arti marziali, con maestri federali di alto profilo per il Karate, Brazilian Jujitsu, Judo e MMA.

Alessio e Marco, erano entrambi alla loro prima esperienza agonistica nella specialità kumité (combattimento) in una delle competizioni più dure di questo particolare stile di Karate; Alessio nella categoria adulti classe A (senza protezioni) -80kg., e Marco categoria bambini classe B (con protezioni) -35 kg.

In particolare, Marco, accettava l'invito alla gara con poco preavviso, in questa dura disciplina: Il Kyokushinkai è uno degli stili di karate più dinamici ed efficaci, dove è ammesso il contatto pieno e il k.o. in competizione; attualmente è lo stile più diffuso in Giappone e nel resto del mondo, ed è diretto in Italia proprio dal M° giapponese Wakiuchi Tsutomu, 7°dan, che sta ottenendo sempre più successo e riconoscimenti, rispetto agli altri stili di karate tradizionale a punteggio, dove cioè nelle competizioni non è ammesso il contatto e il k.o.

Il Campionato, organizzato brillantemente in terra marchigiana dal maestro Luca Di Lorenzo, (2°dan cintura nera, responsabile regionale), ha riunito più di 200 atleti, che si sono misurati nelle specialità di kata (forme) nella mattina, e nel kumite (combattimento) nel pomeriggio.

Nella pausa del pranzo è stata eseguita una magistrale dimostrazione di percussione di tamburi dagli artisti giapponesi del "Muna Taiko" intervenuti alla manifestazione offrendo un grande spettacolo di tradizione orientale che ha incantato il pubblico presente sulle tribune.

Nel pomeriggio sono cominciate le gare di combattimento, con i bambini. Marco Protano, 9 anni, di Crespina, giovanissimo agonista del "Kyokushinkai Pisa Dojo" di Cascina, era presente al torneo "per fare esperienza"; ha sorpreso tutti dominando i suoi più esperti avversari: 3 vittorie nette contro altrettanti e più quotati avversari nella sua categoria, la più numerosa, aprivano le porte della finale, persa di un soffio ai punti contro un atleta della squadra di Messina. Marco Protano è comunque vicecampione italiano -35kg alla prestigiosa "Mas Oyama Cup '23".

Bisogna sottolineare che Marco, superato l'esame di cintura blu lo scorso marzo, studia la disciplina da soli 6 mesi, senza alcuna esperienza pregressa in sport da combattimento: davvero impressionante la sua prova.

In serata era il turno di Alessio, 35 anni, cintura verde, residente ad Arezzo, ma atleta della scuola di Cascina, dove si allena con notevole impegno, pendolando per le lezioni: alla sua prima esperienza agonistica, l'impresa era piena di incognite ma anche fiduciosa nella buona preparazione sostenuta in questi ultimi mesi.

Anche per lui un esordio potente, vinto con grande personalità contro il suo avversario, una cintura nera di Bolzano, nel durissimo regolamento della classe A, che prevede colpi a pieno contatto ma senza protezioni, fino al k.o.

Nella semifinale, il match terminava in parità contro l'avversario, anche lui cintura verde, ma più esperto, al termine dei 3 minuti regolamentari; dopo una estensione di altri 2 minuti,  il combattimento finiva con 2 giudici a favore, e 2 contro: l'arbitro centrale, decretava la vittoria all'avversario, che giunto in finale avrebbe poi vinto il campionato.

Nella finale per il 3° posto, Alessio si presentava carico sul tatami. Purtroppo l'altro finalista, una cintura di nera esperta del dojo di Messina, è stato costretto ad abbandonare a seguito di un infortunio (frattura alle costole) subito nel match precedente: Alessio è bronzo nazionale.

Grande soddisfazione del team Cascinese e del loro maestro, un successo che stabilisce la base su cui continuare positivamente e con grande entusiasmo a sviluppare il Kyokushinkai nella regione Toscana, di cui Alan Bacci è responsabile per conto della organizzazione ufficialmente incaricata allo sviluppo dello stile in Italia dal suo fondatore Mas Oyama, la A.I.K.K. - Associazione Italiana Karate Kyokushinkai - diretta da Shihan Wakiuchi Tsutomu, 7° dan.

Per info:
@alexfightgym
@kyokushinkaipisa.dojo
alan.bacci@live it

redazione.cascinanotizie