In campo per 3 punti che valgono molto di più
É il giorno di Pisa-Ternana, il campionato di serie B riprende la sua marcia e mette subito sul piatto dei neroazzurri una sfida nella quale i Ringhio Boys non posso farsi sfuggire i tre punti, che pesano come sei se pensiamo che si tratta di scontro diretto, ma che diventano anche nove se consideriamo che ripartire con il piede giusto potrebbe avere un effetto straordinario sul morale di squadra e piazza.
Non saranno della partita Giulio Sanseverino, ed Umberto Eusepi. Lo scrivemmo qualche giorno fa, questo é anche il momento delle scelte, quelle dolorose che riguardano chi fará parte del progetto oppure no. Sui social il dibattito é acceso e si discute specialmente su Re Umberto: Eusepi si, Eusepi no. Davanti al quesito, bisogna mettere il progetto, e finalmente Pisa ne ha uno, questo non va mai dimenticato dopo tutto quello che questa piazza ha passato. A ricordarlo poi non mancano di sottolinearlo personaggi come Benito Carbone, allenatore della Ternana, che per mesi ha piagniucolato e tentato di speculare sulle disgrazie del Pisa, solo questo dovrebbe essere sufficiente agli 11 che andranno in campo per dare tutto e portare a casa primo match salvezza.
Giá, gli 11 che andranno in campo, fra nuovi arrivi e chi ha recuperato da infortuni, per la prima volta nel corso della stagione mister Gattuso può scegliere che mandare in campo, vedremo se deciderá di mandare subito nella mischia i nuovi, o se si affiderá allo zoccolo duro che fino a oggi ha tirato avanti la carretta.
In difesa potrebbe essere così, con Golubovic, Del Fabro, Crescenzi e Fautario davanti a Ujkani. Crescenzi completamente ristabilito potrebbe essere preferito a Landre visto che quest'ultimo viene da un lungo stop, non per problemi fisici ma contrattuali. Resta comunque il fatto che al giocatore manca il ritmo partita. Fautario invece prenderá il posto di Longhi squalificato. A centrocampo con Verna e Di Tacchio si potrebbe vedere Angiulli preferito ad un Lazzari comunque in crescita per ammissione dello stesso Gattuso. In avanti con gli esterni Gatto e Mannini e ballottaggio Çani - Manaj, dalla sfida tutta Albanese potrebbe spuntarla il primo, ma la staffetta fra i due, qualunque sia la scelta iniziale é nel conto della partita.
Quindi un 4321 al quale gli umbri potrebbero replicare con un 4312 che dovrebbe vedere l'esordio di Diakité per un undici così composto: Di Gennaro in porta; Meccariello, Diakitè, Valjent, Di Noia sulla linea dei difensori; Defendi, Palumbo, Petriccione a centrocampo con Falletti trequartista e Avenatti, Palombi di punta.
Appuntamento alle 15 per il calcio d'inizio. Diretta su Punto Radio (91.1-91.6 FM, www.puntoradio.fm, oppure app gratuita per smartphone e tablet) con Radio Pisa diritto di cronaca dalle 14:45