Campo nomadi sgombrato. Più Europa: "Governare con la forza e a suon di slogan non paga"

Cronaca
Politica
PISA e Provincia
Venerdì, 28 Dicembre 2018

Con un comunicato a firma dei due coordinatori Francesca D'Anteo e Claudio Salati, Più Europa Socialisti e Riformisti, torna sulla bagarre tra Cascina e Ponsacco, innescata dallo sgombero del campo nomadi di via del Nugolaio a Navacchio (leggi anche: Ponsacco VS Cascina: dopo lo sgombero dei rom da Navacchio il Pd dichiara guerra alla Lega).

Per Più Europa "La rimozione forzata dei Rom dal campo di Via del Nugolaio a Navacchio, senza prevedere un piano vero per la ricollocazione è l'ennesima prova che chi pensa di gestire le criticità dei nostri territori, con la forza, la repressione, l'odio, la paura, e facendo solo slogan, non paga" (leggi anche: 20 mila euro per la ruspe leghiste, sgomberati adulti e bambini del campo nomadi).

 

Qua di seguito il testo integrale del comunicato di Più Europa

La rimozione forzata dei Rom dal campo di Via del Nugolaio a Navacchio, senza prevedere un piano vero per la ricollocazione è l'ennesima prova che chi pensa di gestire le criticità dei nostri territori, con la forza, la repressione, l'odio, la paura, e facendo solo slogan, non paga.

È già successo con la chiusura della Tinaia, rischia di ripetersi oggi, con il folle spostamento delle famiglie Rom da Navacchio a Ponsacco.

È inaccettabile. Le problematiche si risolvono, non si spostano.

Dobbiamo proporre un nuovo modello, che si muove fra l'accoglienza, e anche fra la tolleranza zero, quando occorre.

Possono sembrare due parametri opposti, ma sono complementari. Ad oggi non esiste un unico modello per gestire il problema. Guardando ad una integrazione dell' Italia, e dei nostri territori, certi temi, certe criticità vanno gestite a livello europeo, e non certamente locale.

I campi rom devono essere superati, accoglienza a chi vuole essere stanziale e regolarizzarsi, con un programma di inserimento.

Tolleranza zero verso chi non rispetta le regole dello stazionamento, verso chi delinque, verso chi non vuole intergrarsi, verso chi non rispetta gli obblighi scolastici.

In buona sostanza, invece di dare soldi per spostarsi, investiamo per risolvere la questione seriamente.

Fonte Ufficio stampa Più Europa Socialisti e Riformisti

redazione.cascinanotizie