Cannabis contro Covid, una bufala? Martinelli fa chiarezza

Cronaca
PISA e Provincia
Sabato, 15 Gennaio 2022

Il giovane e brillante ricercatore del Sant'Anna avverte sui social: "Se avete il Covid non vi fumate i torboni"

La notizia, e non poteva essere altrimenti, è corsa veloce sul web, rilanciata dai giornali nazionali. La Cannabis potrebbe dare una grande mano nella lotta al Covid-19.

Su questo argomento e sullo studio al centro della notizia ormai entrata nel dibattito scientifico internazionale, abbiamo ascoltato le parole di Marco Martinelli, giovane e brillante scienziato e ricercatore della Scuola Sant'Anna di Pisa, amministratore unico di Canapisti, un'azienda di San Giuliano Terme spin off del Sant'Anna, promotore dell'uso della canapa e della sua legalizzazione, attento a non dare troppo risalto a questa notizia, divulgata con tanta e troppa leggerezza.

LEGGI ANCHE Tra scienza e arte: focus con Marco Martinelli ** RIVEDI LA PUNTATA **

Marco Martinelli è seguito da migliaia di utenti sui social

FB Marco Martinelli Official
Instagram marcoilgiallino
Tik Tok marcoilgiallino

Scrive Marco Martinelli a corredo del video che pubblichiamo

In molti mi avete contattato per capire meglio la questione cannabis e covid. Ho pensato di fare un video un po’ più lungo per darvi più informazioni.
In generale il lavoro pubblicato è ben fatto ma ahimè è ancora presto per capire se davvero un estratto di canapa possa distruggere o limitare il covid.
È bello sapere che si stia facendo ricerca in quella direzione ma sono necessarie sperimentazioni su uomini, studi clinici e metanalisi.
Io sono un grande sostenitore della canapa e dei tanti impieghi industriali e terapeutici e sarei felicissimo se potesse averne anche altri ma è necessario essere onesti e non farsi prendere dall’entusiasmo che qui è un attimo poi trovare gente positiva e strafatta su un divano.
Scherzo eh! Comunque mi fa anche ridere che mentre il resto del mondo tenta di dare alla canapa proprietà benefiche la politica italiana fa di tutto per affossarla! Credo che queste ideologie ottuse non smetterebbero neanche se con la cannabis si facesse il siero ringiovanente della “Morte ti fa bella”.

 

 

carlo.palotti