Canapisa 2019 c'è la data

Cronaca
PISA e Provincia
Mercoledì, 27 Febbraio 2019

Il prossimo 18 maggio si terrà l'edizione 2019 di "Canapisa", ancora in fase di definizione il percorso

 

E’ certo, è ufficiale, il 18 maggio 2019 ci sarà “Canapisa”. La manifestazione antiproibizionista organizzata, come ogni anno, dall’Osservatorio Antiproibizionista – Canapisa Crew.
Non ci sono, al momento, ulteriori dettagli su come si svolgerà, quale sarà il percorso concordato con le Autorità competenti, quali e quanti saranno i carri allestiti che abitualmente fanno da accompagnamento, anche e soprattutto sonoro, alla manifestazione.
“Canapisa” prese il via nella città della Torre Pendente con il nuovo millennio. L’edizione 2019 sarebbe la 19°.
Un evento al centro del dibattito elettorale alle scorse amministrative pisane, con un centro destra, oggi al governo della città, determinato a proibirne lo svolgimento, un centro sinistra e il M5S critici nei confronti delle modalità di svolgimento della stessa ma consci del fatto che nel nostro paese vige la libertà di manifestare il proprio pensiero, i propri convincimenti anche con iniziative quali “Canapisa”.
Il tema dell’antiproibizionismo in Italia non è mai diventato centrale nelle agende politiche di qualsiasi governo o partito che si sia succeduto alla guida del paese. 
Solo i Radicali e varie associazioni nazionali hanno sempre cercato di tenere alata l’attenzione su una questione che coinvolge vari ambiti: dal sociale alla libertà individuale, da quello culturale a quello educativo.
L’Italia, purtroppo, è uno dei paesi più arretrati in materia. Dove le droghe leggere sono state legalizzate si sono avute ricadute positive: da quelle economiche per lo Stato ad una diminuzione dei reati.
A tale proposito si rimanda ad un interessante articolo pubblicato da “Il Fatto Quotidiano” il 28 novembre del 2017.

Per tutte gli aggiornamenti sulla manifestazione i riferimenti sono https://www.facebook.com/osservatorioantiprocanapisa/ e 

www.osservatorioantipro.org

(le foto sono tratte dalla pagina facebook dell'Osservatorio Antiproibizionista Canapisa - Crew)

luca.doni