Cancellata l'opera di street art di Gaia dal muro della Saint Gobain a Pisa
Dopo il caso del murale di Ozmo dedicato a Galileo Galilei (non sappiamo al momento se è stato rifatto come avevano annunciato i proprietari) adesso è la volta dell'opera dell'artista newyorkese Gaia realizzata sulla parete esterna della sain Gobain
Un murale di circa 30 metri che fu dipinto durante lo "Start festival - Welcome to Pisa" nel 2017 e che, a quanto vediamo da alcune foto inviateci da un nostro lettore è scomparso.
Gaia, al secolo Andrew Pisacane. Nato a New York ma di origine italiane, Gaia è stato inserito da Forbes tra i 30 Under30 che cambieranno il mondo.
Che la cultura a Pisa, negli ultimi anni, non goda di buona salute, è cosa risaputa. Ma è singolare che se da una parte di elogia il "Tuttomondo" di Keith Haring, anche da parte di chi all'epoca denigrava quel genere di arte, ci si dimentica poi di quante opere di street art importanti ci siano e non ci se ne cura, non si conservano, non si promuovano.
Non sappiamo se è stata la stessa azienda a deturpare il muro di sua proprietà, eliminando il murale. Se abbia comunque comunicato l'intenzione di ridipingere la parete con un "benestare" da parte di qualche istituzione locale.
Alleghiamo foto di quello che era il murale di Gaia e come è oggi la stessa parete esterna che si affaccia lungo l'Aurelia.
(la foto di copertina è tratta dal sito internet www.ilgorgo.com)