Cane, migliore amico dell'uomo anche in mare
Giornata dimostrativa a Tirrenia per i bagnini a quattro zampe
I cani bagnino sono stati i protagonisti di una giornata dimostrativa sulla sicurezza in mare organizzata dal Comune di Pisa e dalla Scuola Italiana Cani Salvataggio in collaborazione con la Confcommercio Pisa e il Sindacato Italiano Balneari.
L’evento si è svolto al Bagno Vittoria di Tirrenia, dove gli istruttori della Scuola Italiana Cani da salvataggio hanno illustrato agli alunni e ai docenti di due classi dell’Istituto Niccolò Pisano, una della scuola Castagnolo di San Piero a Grado e l’altra della scuola Nicola Pisano di Marina di Pisa, le tecniche di salvataggio in acqua utilizzate dai bagnini a quattro zampe. I ragazzi delle scuole hanno assistito a simulazioni di salvataggio in mare e ricevuto degli attestati di partecipazione da parte dell’amministrazione comunale.
"Per il secondo anno consecutivo - ha spiegato l’assessore al sociale Gianna Gambaccini - vogliamo sviluppare un progetto che abbia non solo l’obiettivo di maggior sicurezza e salvaguardia per i cittadini che frequentano le spiagge del litorale, ma anche educativo, attraverso l’approccio con i cani di salvataggio, coinvolgendo anche i ragazzi di una scuola del litorale. Ringrazio il sindacato balneari e l’Associazione cani italiani salvataggio per aver contribuito alla realizzazione di questo importante progetto".
"Si tratta di una nobile iniziativa – ha aggiunto Paolo Pesciatini, assessore al coordinamento delle iniziative del Litorale - che ha già dato prova del suo valore e della sua importanza in virtù delle compiute operazioni di salvataggio proprio grazie ai volontari e ai nostri amici a quattro zampe. Questo progetto viene ad aggiungersi a tutte quelle attività che caratterizzano il nostro litorale, che tra l'altro anche per quest'anno si è aggiudicato le quattro bandiere blu, per i suoi servizi di qualità al fine di consentire un'estate in assoluta sicurezza per tutti coloro che vorranno trascorrere con noi vacanze piacevoli e garantite".
Alla dimostrazione erano presenti anche il Comandante della Polizia Municipale Alberto Messerini, il primo maresciallo della Guardia Costiera Massimo Costabile e la responsabile del distaccamento del Litorale della Polizia Municipale.