Cani-bagnino: doppio salvataggio sul litorale
Al Bagno degli Americani tragedia evitata grazie al pronto intervento dei cani-bagnino che hanno tratto in salvo due bambini
È partito qualche settimana il progetto cani - bagnino nelle spiagge libere comunali del litorale pisano e subito i bagnini a quattro zampe si sono resi protagonisti di un doppio salvattagio. Nella giornata di domenica 23 agosto, fa sapare l’assessora e presidente della Società della salute Gianna Gambaccini, è stato evitato il peggio proprio grazie all’intervento dei cani-bagnino che hanno tratto in salvo due bambini. Il recupero da parte delle unità cinofile Charlie e Simba in servizio al presidio presso il Bagno degli Americani è stato decisivo. I due fratelli di dieci e sei anni erano in seria difficoltà nel rientro per il mare mosso. Il pronto intervento di Tiziana e Sandra insieme ai loro cani - bagnino sono risultati fondamentali nel salvataggio.
«Ringrazio i volontari e i loro meravigliosi cani di salvataggio che hanno salvato due bambini in difficoltà in mare, afferma Gambaccini. Questa storia a lieto fine mi rende orgogliosa per aver attivato grazie anche ad un contributo di SdS, con l'assessore Giovanna Bonanno e con la collaborazione di SIB ConfCommercio del litorale e di Fabrizio Fontani, questo servizio, che andrà sicuramente esteso a più lidi nella prossima stagione balneare», conclude la Gambaccini.
«Sono molto contento che i nostri due cani siano riusciti a salvare due bambini nelle nostre acque, ha parlare è Davide Bani gestore del Bagno degli Americani di Tirrenia, quello dei cani–bagnino è un esperimento riuscito e da ripetere. Questo episodio lo testimonia. In queste settimane ho avuto modo di apprezzare la preparazione dei cani e dei propri padroni che mi spiegavano come per il cane sia importante salvare una vita in difficoltà in mare».