Cannabis terapeutica, se ne parla il 15 novembre a Ponsacco

Cronaca
Ponsacco
Lunedì, 11 Novembre 2019

 Il prossimo 15 novembre a Ponsacco, in Sala Valli, alle ore 15:30, si terrà un importante incontro sul tema della terapia de dolore, "Nuovi orizzonti nella terapia del dolore: medicina integrata e cannabis terapeutica", tenuto dalla Dott.ssa Sonia Avolio.

L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra FarmaValdera, Comune di ponsacco, progetto "Medincare" e Misericordia di Montecalvoli.

Da maggio scorso è attivo il progetto "Medincare, con noi tu puoi" che intende mettere in campo un nuovo approccio al concetto di terapia del dolore. La Dott.ssa Sonia Avolio (medico chirurgo specialista in medicina fisica e riabilitativa, omeopata e cannabis expert) da tempo mette in pratica l'utilizzo della cannabis terapeutica

"Lavoro da tempo nella terapia del dolore quindi ho cominciato a prescrivere cabbais terapeutica sin dal 2013, presso la terapia de dolore a Pisa, la prima struttura pubblica che ha avuto l’autorizzazione ministeriale, allora il primario era il prof. Poli che è stata un po’ la nostra guida. Il tutto con grandi soddisfazioni e risultati."

Per il nostro paese è comunque un tipo di intervento terapeutico introdotto abbastanza recentemente, "Non è comunque semplice, sono necessari molti studi, alcuni sono conclusi altri sono ancora in atto su alcune patologie e al termine si devono comunicare i risultati al Ministero. Va chiarito che la cannabis terapeutica è prescritta dal medico e preparata dai farmacisti e solo da loro. Il tutto a secondo della patologia e solo lui mi può garantire che il contenuto sia quello garantito.
Ogni paziente ed ogni patologia ha la sua specifica diagnosi, molti pazienti ancora oggi quando proponiamo questa soluzione si spaventano un po’, ma in pratica è pura fitoterapia.", prosegue la Dott.ssa Avolio.

Sino a pochi anni fa i pazienti che avrebbero avuto sollievo da una terapia con cannabis erano costretti a rivolgersi all'estero.
"Ho conosciuto comunque molte persone affette ad esempio da sclerosi multipla che nel passato, quando in Italia non si poteva prescrivere la cannabis terapeutica, si sono rivolte all’estero, dove era già legale e da questa terapia hanno trovato ampio sollievo. Adesso finalmente abbiamo in merito una buona legislazione italiana."

oggi anche sul nostro territorio è presente un progetto "Medincare", partito lo scorso maggio che ha trovato importanti alleati.

"Da quest'anno è partito Il progetto “Medincare” che ha la sua sede in via Carducci a San Giuliano Terme e si sviluppa assieme alla Misericordia di Montecalvoli, un connubio che ci è piaciuto sin da subito, dando anche ai pazienti una maggiore serietà. Il progetto è partito nel maggio di quest’anno e le farmacie di FarmaValdera preparano cannabis terapeutica, hanno i laboratori ganelici attrezzati. 
Adesso pensiamo di allargare il progetto, ad esempio a breve partirà anche su Pisa, sempre assieme alla Misericordia e pensiamo di allargarsi anche ad altri territori."

luca.doni