Caos ad Ospedaletto: sbagliata la seconda dose di vaccino

Cronaca
PISA e Provincia
Lunedì, 7 Giugno 2021

In una giornata da dimenticare, fra cose, malori e ritardi, punta un certificato con una seconda dose di vaccino diversa dalla prima. Il medico parla di errore di trascrizione, ma non ci sono prove che sia così

Un pomeriggio da dimenticare all’hub vaccinale di Ospedaletto dove nulla ha funzionato nel pomeriggio tanto che dalle 15 in poi la fila di utenti in attesa del vaccino si è via ingrossata con persone che hanno anche accusato lievi malori a causa dell’esposizione al sole.

In tutto questo caos c’è anche il rischio che sia stata sbagliata una vaccinazione. Come emerge dal certificato vaccinale che vedete qui a sinistra, un utente che aveva ricevuto la prima dose di Astra Zeneca a marzo risulterebbe vaccinata oggi con vaccino diverso, precisamente Johnson & Johnson che oltretutto non prevede la seconda dose. Il pomeriggio dell’utente in questione è stato un vero e proprio calvario. Una volta sul posto, dopo un’attesa infinita ha ricevuto la sua dose di vaccino, tutto finito? Niente affatto, perché è iniziata una nuova lunga attesa a causa di un guasto ai computer. Passano inesorabili i minuti e un addetto ritira le tessere sanitarie degli utenti in attesa, ancora lunga attesa, i computer ripartono e spunta il certificato con le due dosi diverse di vaccino. Alle rimostranze dell’utente il medico replica che si tratta semplicemente di un errore di trascrizione, ma senza fornire la prova provata che si tratti di questo e non di uno scambio di fiala. Il dubbio nella persona vaccinata persiste e probabilmente non saprà mai se ha ricevuto un vaccino diverso oppure se davvero è semplicemente un errore di trascrizione, che comunque rimane in fatto grave ma non soprendende in una giornata di ordinario caos nell’Hub di Ospedaletto.

massimo.corsini