Caos in zona Stazione a Pisa. Investito dal bus dopo la fuga dai Carabinieri

Cronaca
PISA e Provincia
Venerdì, 5 Luglio 2024

Rivolta dei compagni contro le forze dell’ordine. Capuzzi: “Più controlli, Polizia Municipale, eventi e mediazione culturale”

Il controllo dei Carabinieri, il tentativo di fuga e l’incidente con un bus di linea.

Improvviso, intorno alle 20.30 di giovedì 4 luglio, in zona Stazione, in Viale Gramsci, è scoppiato il caos, con l’uomo investito rimasto a terra privo di sensi, considerato per alcuni minuti deceduto dai compagni, prima della rivolta e la tensione scoppiata con le forze dell’ordine ed alcuni residenti.

Una situazione, che chi vive in quella parte di città, considera “normale”, o perlomeno, consueta, ma su cui il Comune di Pisa è chiamato ad intervenire il prima possibile.

Di qualche giorno fa l’ordinanza sindacale che regola la cessione e l’uso di alcolici al di fuori dei locali e degli esercizi commerciali. Una misura che secondo Sandra Capuzzi, presidente del Comitato Le Stazioni, può far poco, soprattutto se non rispettata e supportata dal controllo sul posto da parte della Polizia Municipale.

Tre, per Sandra Capuzzi, le azioni che insieme alla riqualificazione della zona già realizzata dal Comune di Pisa e all’ordinanza anti-abuso di alcol, a questo punto, sembrano irrinunciabili:

  • Un presidio continuo della Polizia Municipale, delle forze dell’ordine, ma più in generale di qualcuno che abbia “titolarità ad intervenire”.
  • La chiusura “ormai irrevocabile” del Punto Snai sotto le logge e di alcuni minimarket che “continuano a violare le norme”, con una “riqualificazione complessiva dal punto di vista commerciale” del quartiere.
  • Una progettazione “culturale generale della zona, con eventi ed iniziative, accompagnate da un po’ di mediazione culturale, fatta per le strade”, “che aiuti anche chi proviene da paesi stranieri a capire effettivamente quali siano i diritti e doveri previsti dalla normativa vigente”.

L’uomo investito è stato soccorso dal 118 intervenuto con la Misericordia di Pisa e trasportato a Cisanello in codice rosso.

Venerdì 5 luglio, Carlo Palotti, per Punto Radio Cascina Notizie, ha intervistato Sandra Capuzzi, presidente del Comitato Le Stazioni.

 

 

 

carlo.palotti