Capannoli aderisce a “Diritti in Comune”: riconoscimento da UNICEF per l’impegno a favore dei più giovani

Cultura
Capannoli
Martedì, 23 Giugno 2026

Il Comune ha partecipato alla campagna nazionale promossa da UNICEF Italia e ANCI per la diffusione della cultura dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Già avviato il percorso per aderire anche all’iniziativa “Go Blue”

Il Comune di Capannoli ha preso parte alla quinta edizione di “Diritti in Comune”, la campagna nazionale promossa da UNICEF Italia con il patrocinio di ANCI per sensibilizzare cittadini e istituzioni sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

L'iniziativa ha coinvolto oltre 250 amministrazioni locali in tutta Italia e ha visto anche il Comune della Valdera impegnato in attività di informazione e promozione dei principi contenuti nella Convenzione ONU sui diritti dei minori.

Un impegno che ha ottenuto il riconoscimento di UNICEF e che l'amministrazione intende proseguire con nuove iniziative dedicate alle giovani generazioni.

 

 

Ha scritto il Comune di Capannoli.

Il Comune di Capannoli è stato tra i protagonisti della quinta edizione di “Diritti in Comune”, la campagna nazionale di sensibilizzazione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza promossa da UNICEF Italia con il patrocinio di ANCI.

L’iniziativa, che ha coinvolto oltre 250 amministrazioni comunali appartenenti a tutte le regioni italiane, ha avuto l’obiettivo di diffondere la conoscenza della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e di promuovere una cultura dei diritti attraverso attività di informazione, sensibilizzazione e coinvolgimento della cittadinanza.

Anche il Comune di Capannoli ha aderito alla campagna, contribuendo a promuovere i valori e i contenuti dell’iniziativa attraverso azioni rivolte alla comunità locale. Un impegno che ha ricevuto il riconoscimento e l’apprezzamento ufficiale da parte dell’UNICEF Italia, che ha sottolineato il ruolo fondamentale delle amministrazioni comunali nella costruzione di contesti favorevoli alla crescita, alla partecipazione e al benessere di bambini, bambine e adolescenti.

«Siamo orgogliosi di aver preso parte anche quest’anno a “Diritti in Comune” – dichiara la Sindaca Arianna Cecchini – perché crediamo che la promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza debba essere un impegno costante delle istituzioni. Sensibilizzare la cittadinanza su questi temi significa investire sul futuro della nostra comunità, costruendo una società più inclusiva, consapevole e attenta ai bisogni delle nuove generazioni. La collaborazione tra enti locali e organizzazioni impegnate nella tutela dei diritti rappresenta uno strumento fondamentale per diffondere consapevolezza e promuovere opportunità di crescita per tutti i giovani cittadini».

L’esperienza di “Diritti in Comune” è, però, solo una tappa di un percorso più ampio che vede il Comune di Capannoli impegnato nella promozione dei diritti, della partecipazione e del benessere delle nuove generazioni.

Per questo motivo l’Amministrazione comunale è già al lavoro per aderire alla prossima edizione della campagna “Go Blue”, promossa da UNICEF nel mese di novembre in occasione della Giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza, confermando la volontà di mantenere alta l’attenzione sui temi della tutela, dell’ascolto e della valorizzazione dei più giovani. 

 

 

 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

 

redazione.cascinanotizie