Capire la PA, Calcinaia spiega come si fa
Per tutti coloro che pensano che il palazzo comunale con i suoi uffici sia un dedalo senza via di uscita. Per coloro che pensano che i dipendenti comunali pecchino di disponibilità e siano sordi alle richieste degli utenti, Calcinaia ha predisposto l'iniziativa Vieni un giorno in Comune. sarà possibile toccare con mano come non ci siano né segrete stanze, né uffici misteriosi, né spaventosi figuri che parlano linguaggi incomprensibili, ma una grande squadra che si mette in gioco, a servizio tuo e dell’intera comunità.
L’innovativo progetto “Un giorno in Comune” avrà il compito di spalancare le porte del Palazzo di Piazza Indipendenza. Nell’arco di qualche ora, cittadini e cittadine avranno la possibilità di passeggiare per corridoi e uffici, parlare a tu per tu con il Sindaco, gli assessori e i dipendenti, conoscere l’attività di ogni area in cui l’ente è organizzato. Il tutto per un unico obiettivo: far sapere ai più come funzione la realtà amministrativa, rendendola, attraverso una conoscenza diretta e “senza veli”, più familiare di quanto già non sia.
“L’idea di questo progetto nasce per far sentire tutti i cittadini in Comune come a casa loro, spiega il Sindaco, Lucia Ciampi. Il Palazzo Municipale rappresenta infatti il cuore pulsante della vita della comunità, un luogo che tutti dovrebbero sentire come proprio. Spesso però la scarsa informazione, la diffidenza alimentata da preconcetti o dalle scarse occasioni che, nella frenesia di tutti i giorni, si presentano per approfondire di persona, possono influenzarne negativamente la percezione".
"Vogliamo scardinare queste convinzioni, prosegue il Sindaco, e, congiuntamente, contrastare quell'immagine negativa dei dipendenti pubblici molto diffusa nell'opinione pubblica. Tutto questo facendo raccontare il Comune da chi lo vive tutti i giorni dall’interno, vale a dire i dipendenti e gli amministratori".
"Tra gli obiettivi di “Un giorno in Comune”, quello di favorire il dialogo tra ente e collettività, dando così un forte impulso alla partecipazione attiva della popolazione, aspetto che questa amministrazione ha molto a cuore”.
Il progetto si articolerà in più appuntamenti, distribuiti in giorni e orari diversi, in modo da andare incontro alle esigenze della popolazione, tenendo conto di impegni lavorativi e familiari. Ad attendere i partecipanti sarà un vero e proprio tour guidato: dipendenti, giunta e Sindaco saranno a loro completa disposizione per rispondere a ogni curiosità e mostrare in modo pratico le loro principali attività e tutti i servizi di cui i cittadini possono usufruire.
Un primo assaggio dell’avventura che attende chi prenderà parte a “Un giorno in Comune” è già in onda sul piccolo schermo. Si tratta di un video fresco di realizzazione che vede il Municipio come set e i dipendenti e gli amministratori come protagonisti. L’opera, firmata dal regista di fama internazionale, cuore e mente dello “Smallmovie Festival”, Francesco Picone, permette di scoprire in pochi minuti tutti gli uffici dell’amministrazione e tutto il “team” che opera all’interno del Palazzo Comunale.
“Questo video,dichiara l’autore, nasce per guidare il cittadino all’interno del Municipio di Piazza Indipendenza, aiutandolo a orientarsi e a conoscere i servizi a sua disposizione e i dipendenti a cui potersi rivolgere. Le immagini sono state girate nell’arco di tre giorni con una steadycam, strumento adatto a riprese fluide e in soggettiva". Il video, già visibile sullo schermo collocato nell’ingresso del Palazzo Comunale, sarà a breve diffuso tramite il web. Chi parteciperà a “Un giorno in Comune” potrà invece vederlo comodamente seduto in Sala Don Angelo Orsini, magari sgranocchiando un salatino e gustando un aperitivo offerto dall’amministrazione al termine di ogni tour.
Partecipare al progetto “Un giorno in Comune” è semplicissimo. Gli interessati possono inviare i loro contatti alla mail ufficio.stampa@comune.calcinaia.pi.it o telefonare al numero 0587 265 442. In alternativa, è possibile compilare il coupon allegato al periodico comunale “Il Navicello” o disponibile negli uffici comunali. A breve sarà attivata l’iscrizione online, tramite il sito web istituzionale del Comune di Calcinaia. Tutti coloro che si iscriveranno saranno successivamente ricontattati per conoscere le date e i dettagli dell’iniziativa.