Capodanno a Pisa, scattano le misure di sicurezza
Niente vetro e botti nel centro storico. Ponte di Mezzo chiuso ai pedoni dalle 18.30 per lo spettacolo pirotecnico
Capodanno sotto controllo a Pisa in vista degli eventi in programma per la notte del 31 dicembre. In occasione del concerto gratuito di Alfa in piazza dei Cavalieri, dei festeggiamenti sui Lungarni con lo spettacolo pirotecnico su Ponte di Mezzo e del successivo dj set di Demetra & Bianca, il Comune ha emanato una serie di ordinanze per garantire la sicurezza pubblica.
Le misure prevedono il divieto di utilizzo di petardi e fuochi d’artificio nel centro storico e il divieto di vendita, somministrazione e consumo di bevande in recipienti di vetro. Provvedimenti pensati per ridurre al minimo i rischi legati all’elevata affluenza di persone attesa nelle aree interessate dagli eventi.
Per consentire lo svolgimento dello spettacolo pirotecnico, Ponte di Mezzo sarà chiuso al traffico veicolare dalle 17.30, insieme ai Lungarni, e al transito pedonale dalle 18.30 fino al termine dei fuochi d’artificio. Dalle ore 20 del 31 dicembre 2025 alle ore 12 del 1° gennaio 2026, nelle strade e piazze del centro storico sarà vietato accendere e lanciare articoli pirotecnici con effetto di scoppio, a miccia o a sfregamento, come fuochi d’artificio, petardi, razzi e mortaretti. Chi non rispetterà il divieto rischia una sanzione amministrativa da 25 a 500 euro. La misura, spiega l’ordinanza, è necessaria per «scongiurare o limitare il più possibile situazioni di pericolo e di disagio, soprattutto nelle aree in cui si riverserà un ingente numero di persone per i festeggiamenti del Capodanno».
Dalle ore 20 del 31 dicembre alle ore 6 del 1° gennaio, nel centro storico sarà vietata ai pubblici esercizi e ai negozi la vendita e la somministrazione di bevande in contenitori di vetro. Sarà obbligatorio utilizzare recipienti in plastica o carta. Il vetro resterà consentito solo all’interno dei locali e nelle loro aree di pertinenza, come tavoli esterni e dehors. A chiunque sarà inoltre vietato introdurre e detenere bottiglie o bicchieri di vetro nelle aree del centro storico. Anche in questo caso, le sanzioni vanno da 25 a 500 euro. Il divieto è motivato dalla necessità di «scongiurare il rischio di lesioni fisiche dovute alla dispersione al suolo di contenitori in vetro, facilmente soggetti a rottura».
Un insieme di provvedimenti che punta a garantire festeggiamenti sicuri e ordinati, consentendo a cittadini e visitatori di salutare il nuovo anno senza rischi per l’incolumità pubblica.

