A Caprona spunta striscione contro Dante

Cronaca
Vicopisano
Giovedì, 8 Aprile 2021

"Calci & Caprona: Dante non rappresenta la zona". Appeso di notte davanti al cantiere dell'opera avviata in occasione della "Giornata in ricordo delle vittime innocenti delle mafie"

Dante, Firenze, Pisa, e Caprona. L'arte, la letteratura e la storia. Ma anche la lotta alle mafie e il ricordo delle vittime innocenti.

Tutto racchiuso in un murale voluto dai cittadini capronesi e sostenuto dall'amministrazione di Vicopisano, dipinto (i lavori sono ancora in corso ndr) dall'artista Daria Palotti e facente parte delle iniziative della "Giornata in ricordo delle vittime innocenti delle mafie". Ora contestato da uno striscione appeso nella notte e che recita: "Calci & Caprona: Dante non rappresenta la zona".

"In occasione della importante ricorrenza del 21 marzo - scriveva il Comune di Vicopisano per presentare le iniziative in programma - in cui, dal 1996 Avviso Pubblico e Libera ricordano le vittime innocenti di tutte le mafie, l'amministrazione comunale di Vicopisano ha ideato un progetto che coniuga arte, poesia dantesca e memoria, riprendendo lo slogan della Giornata di quest'anno: "A ricordare e rivedere le stelle" e non dimenticando né che il 25 marzo è il Dantedì né, tantomeno, che il 2021 è l'anno del Sommo Poeta".

E pensare che quel muro, da anni, versava in grave stato di degrado, abbandonato e ignorato da tutti.

LEGGI ANCHE
Iniziato il cantiere del murale di Caprona
"Giornata in ricordo delle vittime innocenti delle mafie" tra Dante, arte e memoria

redazione.cascinanotizie